testata ADUC
 USA - USA - I genitori che consumano cannabis sono più severi?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 luglio 2019 9:11
 
Se sei cresciuto in una famiglia rigida piena di “time-out”, settimane senza TV o occasionali sculacciate, ci potrebbe essere stata una ragione “fumosa” dietro le strategie di punizione dei tuoi genitori.
Secondo un nuovo studio pubblicato online sul Journal of Social Work Practice in the Additions,
https://www.tandfonline.com/doi/figure/10.1080/1533256X.2019.1640019?scroll=top&needAccess=true&
e riportato per la prima volta dal New York Post, i genitori che consumano cannabis sono più severi rispetto ai loro omologhi.
"Ci sono genitori che dicono che il consumo di marijuana li rende genitori migliori. Questo non è però quello che osserviamo in questo particolare studio", ha detto al Post Bridget Freisthler, professore al College of Social Work della Ohio State University e autore principale dello studio.
Per giungere alla loro conclusione, Freisthler e i suoi partner della ricerca hanno intervistato più di 3.000 genitori che vivono in 50 diverse città in tutta la California. Gli scienziati hanno chiesto agli intervistati la frequenza del loro consumo di cannabis e di alcol, poi hanno fatto alcune domande sul loro modo di essere genitori, compresa la frequenza con cui hanno utilizzato punizioni non fisiche, punizioni corporali e persino violenza contro i loro bambini.
Dopo aver analizzato i dati e confrontato le tendenze, i ricercatori hanno scoperto che i genitori che hanno ammesso di consumare cannabis hanno mostrato un aumento dello 0,5% in termini di severità rispetto ai non fumatori. E, anche se meno dell'uno per cento non è un grosso divario, Freisthler sostiene che i consumatori di marijuana hanno mostrato percentuali più alte di ogni tipo di punizione.
"Questo non è quanto ci saremmo aspettati", ha detto il dottor Freisthler. "I consumatori di cannabis erano più propensi a usare tutte le forme di disciplina, e più spesso."
Oltre alla dimensione del campione relativamente piccola e alle differenze tra i gruppi di persone che hanno risposto, uno sguardo più attento allo studio indica anche alcuni problemi di temporizzazione. Mentre la ricerca dello stato dell'Ohio è stata pubblicata online per la prima volta questa settimana, i sondaggi di riferimento sono stati condotti nel 2009, prima che la California legalizzasse la cannabis per i maggiorenni. Nel decennio successivo ai dati raccolti con la ricerca, l'intero Paese ha avuto un boom della marijuana, con la California come mai prima d'ora. Se 3000 genitori della California fossero stati intervistati nello stesso modo quest'anno, siamo abbastanza fiduciosi che i risultati sarebbero già un po' diversi.
E per essere onesti, il dottor Freisthler è stato attento a non trarre conclusioni dirette su come il consumo di cannabis influenzi la genitorialità, ma ha detto che vorrebbe continuare la sua ricerca sul futuro della legalizzazione.
"Questa è una delle cose che vogliamo tenere d'occhio", ha detto. "Visto che stiamo vedendo sempre più persone consumare droghe come la marijuana, abbiamo anche più cambiamenti nel modo in cui le persone si comportano da genitore?"

(articolo di Zach Harris, pubblicato sulla rivista Merry Jane del 21/07/2019)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS