testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Guerra alla droga. Soldati uccidono 12 narcos a Nuevo Laredo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 luglio 2020 19:35
 
I soldati messicani che pattugliano la città di confine di Nuevo Laredo sono stati attaccati venerdì da uomini armati di un cartello della droga, scatenando una sparatoria che ha ucciso 12 degli aggressori, ha riferito l'esercito.
Tre veicoli dell'esercito sono stati colpiti dai proiettili, ha detto il Segretariato della Difesa Nazionale, ma nessun personale militare è rimasto ferito, ha aggiunto. Si ritiene che i sicari fossero membri del cartello del Nord-est, che era stato espulso dall'ex cartello di Los Zetas.
Uno dei camioncini degli assalitori è stato bruciato e abbandonato sul posto, ha aggiunto la segreteria, rilevando che sono stati trovati anche otto fucili d'assalto e due fucili da cecchino calibro 50.
Nuevo Laredo, al confine con Laredo, in Texas, è stato teatro di sanguinose sparatorie negli ultimi anni.
Il 1 aprile, il Consolato degli Stati Uniti in questa città messicana ha emesso un avviso citando "rapporti di sparatorie multiple e blocchi in tutta la città di Nuevo Laredo. Si consiglia al personale del governo degli Stati Uniti di rifugiarsi ovunque si trovino ".
Il 4 gennaio, il consolato ha scritto che "le attività criminali organizzate (tra cui sparatorie, omicidi, rapine a mano armata, furti d'auto, rapimenti, sparizioni forzate, estorsioni e aggressioni sessuali) sono comuni" a Nuevo Laredo. “I membri pesantemente armati di gruppi criminali spesso controllano le aree con veicoli con o senza badge e operano impunemente. Le autorità locali hanno una capacità limitata di rispondere a incidenti criminali".
Lo stesso venerdì, la polizia nello stato di confine di Coahuila ha riferito che gli agenti hanno ucciso cinque sospetti dopo averli attaccati. Il governo statale ha dichiarato che l'incidente è avvenuto nella città di Torreón quando la polizia è stata aggredita da un uomo che è fuggito in una casa, dove anche altre quattro persone hanno iniziato a sparare.
Nel frattempo, alcuni uomini armati hanno ucciso cinque poliziotti di stato e ferito altri due a Guanajuato, nello stato del Messico centrale, dove 26 tossicodipendenti in un centro di riabilitazione sono stati massacrati alcuni giorni fa.
"Mi dispiace per quello che è successo ai cinque elementi delle forze di pubblica sicurezza dello Stato e sosterremo le loro famiglie, oltre a intensificare le azioni di equipaggiamento e formazione delle agenzie di sicurezza", ha twittato il governatore Diego Sinhue Rodríguez.
Guanajuato è stato teatro di sanguinose battaglie territoriali tra il cartello di Jalisco Nueva Generación e la banda locale di Santa Rosa de Lima. Attualmente è considerato lo stato più violento in Messico.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS