testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Ok Camera New Hampshire
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 aprile 2023 16:03
 
 La Camera dei Rappresentanti del New Hampshire ha approvato un disegno di legge per legalizzare la marijuana per la seconda volta in questa legislatura, inviandolo al Senato.

La proposta, che è sponsorizzata dal leader della maggioranza Jason Osborne (R) e dal leader della minoranza Matthew Wilhelm (D), giovedì è stata approvata dalla camera con un voto di 272-109. All'inizio della giornata è stato respinto un emendamento che avrebbe aggiunto un linguaggio di legalizzazione separato alla legislazione di bilancio.

HB 639, il disegno di legge che ora sta andando al Senato, ha già ottenuto l'approvazione dell'intera Camera a febbraio, ma doveva passare alla commissione Ways & Means, dove è stato emendato il mese scorso, prima di tornare in aula per l'approvazione finale .

Osborne ha dichiarato in un comunicato stampa di essere "lieto di vedere il New Hampshire fare un passo verso il sollevamento di gangster e teppisti dal controllo di questo mercato, mantenendo i prodotti pericolosi non testati lontano dai consumatori e proteggendo i bambini da prodotti dannosi inappropriati per l'età".

Wilhelm ha affermato che “con il passaggio decisivo di HB 639, la New Hampshire House ha inviato un forte messaggio che questo è l'anno in cui legalizzare la cannabis nello Stato di Granito.

"Ogni anno non riusciamo a legalizzare la marijuana, lo stato spreca risorse preziose e rovina la vita di molti giovani e poveri applicando divieti che hanno messo in mostra tutto il loro fallimento", ha detto. “Il New Hampshire rimane l'unico stato del New England che non è riuscito a legalizzare la cannabis, mentre i nostri vicini beneficiano di maggiori entrate e i loro consumatori di cannabis hannp di test e regolamentazione più sicuri. La legalizzazione del possesso di piccole quantità di cannabis è la cosa giusta da fare per il New Hampshire e dobbiamo farlo nel 2023".

Il deputato Walter Spilsbury (R) ha dichiarato in aula prima del voto che “è passato molto tempo per consentire alle imprese private legali di cannabis e prodotti a base di cannabis di svilupparsi con successo nello stato del New Hampshire, soggette a regolamentazione e tassazione adeguate."

Un rapporto di maggioranza del comitato Ways & Means afferma che è difficile stimare con sicurezza le entrate fiscali, ma che i membri presumono che saranno "trascurabili" per i primi due anni e si accumuleranno nel tempo.

"A giudicare dalle esperienze di altri stati che ci hanno preceduto, le prospettive di crescita sono considerevoli e potrebbero aumentare notevolmente in seguito, offrendo qualche speranza che questa nuova fonte di entrate statali possa aiutare ad alleviare l'onere del finanziamento dell'istruzione sulle tasse sulla proprietà immobiliare", afferma.

All'inizio della sessione, i membri della commissione per il commercio e i consumatori avevano trascorso settimane a elaborare la proposta in una serie di riunioni, andando avanti e indietro su una serie di disposizioni e apportando modifiche alla misura originale.

Ecco cosa realizzerebbe l'HB 639 come modificato:
Gli adulti di età pari o superiore a 21 anni sarebbero in grado di acquistare, possedere e regalare fino a quattro once di cannabis.
La recentemente ribattezzata Liquor and Cannabis Commission sarebbe responsabile della regolamentazione del mercato della marijuana e del rilascio di licenze commerciali.
Non ci sarebbe alcun limite in tutto lo stato al numero di aziende di marijuana che potrebbero essere autorizzate.
Entro 18 mesi dall'entrata in vigore, il Dipartimento statale della salute e dei servizi umani (DHHS) e la commissione dovrebbero sviluppare regolamenti che consentano ai dispensari di cannabis terapeutica esistenti di richiedere la doppia licenza per iniziare a servire i consumatori ricreativi.
La cannabis sarebbe tassata per un importo pari al 12,5% del valore dei prodotti nella loro forma finale a livello di commercio all'ingrosso.
Dopo che i costi dell'implementazione della legalizzazione saranno coperti, $ 100.000 di entrate finanzieranno la raccolta di dati e la segnalazione degli impatti sulla salute della proibizione della cannabis e della regolamentazione della cannabis.
Dopodiché, dei fondi rimanenti, il 50 percento verrebbe erogato a città e paesi per compensare la tassa sull'istruzione, il 30 percento verrebbe accreditato al sistema pensionistico del New Hampshire per compensare la sua passività, il 10 percento o $ 25 milioni (qualunque sia il valore inferiore) finanzierà programmi sull'uso di sostanze, il 5% verrebbe utilizzato per assumere e formare esperti di riconoscimento della droga e il 5% sosterrebbe i servizi di salute comportamentale dei bambini.
Le singole località potrebbero limitare o vietare alle imprese di marijuana di operare nella loro zona.
Ci sarebbero tutele occupazionali per i lavoratori del governo statale o locale che usano la marijuana fuori dal lavoro. Le licenze professionali e occupazionali non possono essere negate o ritirate perché una persona fa uso di cannabis.
Le compagnie di marijuana potrebbero detrarre le spese aziendali dalle loro tasse a livello statale.

Non ci sono disposizioni per consentire la coltivazione domestica o annullare precedenti condanne per cannabis.

(Marijuana Moment del 06/04/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS