testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Marketing. Un software sperimentale traccia il profilo degli 'scrittori' della Rete
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2010 10:37
 
 Dimmi cosa scrivi su blog e Twitter e ti diro' chi sei: e' l'idea alla base della tecnologia sperimentale della societa' di telecomunicazioni nipponica Kddi, secondo cui dall'analisi dei messaggi pubblicati online e' possibile stimare con buona approssimazione informazioni come eta', sesso e interessi degli stessi autori.
Per arrivare a 'conoscere' la persona che si cela dietro a messaggi e articoli condivisi su Internet il software compie un'analisi approfondita in rete di tutto cio' che e' stato scritto da un dato nickname, andando a percorrere una sorta di viaggio nel tempo a ritroso tra le tracce digitali lasciate in passato.
Una volta raccolto un numero sufficiente di messaggi, questi vengono passati al setaccio mettendo in evidenza i termini ricorrenti che interessano la ricerca, come commenti su prodotti acquistati o impressioni personali in merito ai servizi usati.
Con questo procedimento, sostiene Kddi, e' possibile eseguire un'analisi incrociata dei dati e trarre un profilo per stimare le caratteristiche di un autore sul web: oltre a sesso e fascia approssimativa di eta', il software puo' ipotizzare professione, luogo di nascita e interessi di chi scrive.
Secondo gli sviluppatori, la tecnologia sperimentale potra' tornare utile nel settore del marketing, cosi' da poter formulare analisi di mercato sempre piu' mirate.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS