testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Meno morti per cancro, restano le disuguaglianze regionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2009 0:00
 
Prima causa di morte in Francia dal 2004, il cancro colpisce un numero crescente di persone, ma il rischio di morire diminuisce. Il tasso di mortalita' continua a variare notevolmente tra le varie zone del Paese, come illustra l'Atlas de la mortalite' par cancer en France metropolitaine, reso pubblico il 28 gennaio. In termini globali, il Nord e il Centro della Francia presentano una netta iperamortalita', mentre il Sud registra dei tassi inferiori alla media nazionale.
Tre Istituti hanno raccolto i dati del periodo 1970-2004 e hanno tratto alcune conclusioni. Intanto, che la diminuzione dei decessi si spiega con una minore esposizione ai fattori di rischio, professionali e no, volontari e no. Poi, che le disparita' geografiche s'attenuano per questi motivi e per gli spostamenti di popolazione piu' frequenti di prima; comunque, sono differenze ancora marcate, soprattutto tra gli uomini.  E' il caso del cancro all'esofago, che e' diminuito in generale, ma resiste nel Nordovest e regredisce al Sud.
Le differenze hanno a molto che vedere con il consumo d'alcol (quantita' e modalita') e l'alimentazione (frutta e verdura).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS