testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuove cure rimborsabili: entra anche l'epidurale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 aprile 2008 0:00
 
Si rafforza, con il nuovo elenco di cure assicurate dai Livelli essenziali di assistenza (Lea), l'assistenza domiciliare, con particolare attenzione ai malati terminali. Lotta al dolore poi, dal momento del parto (anestesia epidurale) alle malattie croniche. Si allunga con altre 109 malattie o gruppi di malattie rare, l'elenco di queste per le quali e' prevista l'esenzione dal ticket. Sono queste le novita' che arrivano nel dpcm che modifica i Livelli essenziali di assistenza, firmato dal presidente del Consiglio Romano Prodi, dal ministro della Salute Livia Turco e da quello dell'economia Tommaso Padoa Schioppa.

Specialistica. Arriva a terapia fotodinamica laser per il trattamento di lesioni retiniche con Verteporfina riservata ai malati di degenerazione maculare miopica o legata all'eta'.

Analisi di laboratorio. Introdotte diverse prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio di malattie rare (ad esempio, per le malattie metaboliche, il dosaggio degli enzimi mitocondriali e il dosaggio di acidi organici urinari con metodi gas cromatografici). Sara' assicurata l'enteroscopia con microcamera ingeribile per i casi di sanguinamento oscuro dopo l'esofago-gastro-duodeno-scopia (Egds) e colonscopia totale negative, una tecnica che fa uso di videocapsule monouso per i casi di difficile esplorazione dell'intestino e quando gli esami tradizionali non hanno dato risultato apprezzabili. Altra novita' e' la 'sedazione cosciente' per i pazienti sottoposti a endoscopie e biopsie per garantire esami indolori e piu' accettabili in termini di confort.

Dolore. Introdotta la visita anestesiologica di controllo per la terapia del dolore risponde alla crescente sensibilita' nei confronti della sofferenza e del dolore cronico.

Protesi. Verra' garantita l'introduzione di nuovi ausili informatici di comunicazione e di controllo ambientale (tra i quali i comunicatori a sintesi vocale o a display, i sensori di comando, i sistemi di riconoscimento vocale), ausili per la mobilita' personale (sollevatori mobili e fissi), ausili per la cura e l'adattamento della casa (stoviglie adattate, maniglie e braccioli di supporto), apparecchi acustici di ultima generazione per le persone con sordita' preverbale e periverbale, ecc.

Assistenza ospedaliera e piu' day hospital. Per quanto riguarda l'assistenza ospedaliera le principali novita' riguardano l'incentivazione dell'analgesia epidurale nel corso del travaglio e del parto naturale e l'inclusione della diagnosi neonatale della sordita' congenita e della cataratta congenita. Ma importante e' anche l'ampliamento da 43 a 108 degli interventi ospedalieri che dovranno essere preferibilmente effettuati in regime di day hospital anziche' in ricovero ordinario.

Assistenza distrettuale. Si prevede una organizzazione divisa in: assistenza sanitaria di base, continuita' assistenziale, assistenza ai turisti; emergenza sanitaria territoriale; assistenza farmaceutica; assistenza integrativa (erogazione di dispositivi medici monouso, di presidi per diabetici, di prodotti destinati ad un'alimentazione particolare); assistenza specialistica ambulatoriale, protesica e termale. Rientrano in questa area anche l'assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale e l'assistenza sociosanitaria residenziale e semiresidenziale. Una novita' riguarda la fornitura gratuita in tutta Italia di prodotti a basso contenuto di proteine alle persone che soffrono di nefropatia cronica.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS