testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuove normative Ue per gli spot in tv
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 novembre 2007 0:00
 
Entrera' in vigore entro Natale, ma gli Stati membri avranno due anni, cioe' da qui alla fine del 2009, per applicare la nuova normativa europea che regola la pubblicita' in Tv sui media audiovisivi. Con il voto dell'Europarlamento, si e' concluso il 29 novembre, l'iter legislativo mirato a modernizzare la vecchia direttiva del 1997, mettendola al passo con la rapida innovazione del settore. Per cominciare saranno meno rigide le norme sulle interruzioni pubblicitarie, televendite e product placement (posizionamento di prodotti in film e programmi dietro pagamento (la cosiddetta pubblicita' indiretta). In concreto, il nuovo testo stabilisce che spot e televendite siano chiaramente riconoscibili. Pero' da 45 minuti attuali viene ridotto a 30 minuti l'intervallo minimo tra un'interruzione pubblicitaria e l'altra durante la trasmissione di film, telefilm, telegiornali e programmi per bambini. Nessuna regola e' invece prevista per la serie televisive. Il tempo massimo di affollamento pubblicitario all'ora rimane di 12 minuti, ma salta il tetto massimo di 3 ore al giorno. Libero inserimento di un detersivo in bella vista in una fiction, dietro pagamento, ma il telespettatore dovra' esserne informato all'inizio e alla fine del programma. Le nuove regole potranno essere sottoposte a condizioni dai singoli stati.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS