testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ogm, la Conferenza Stato-Regioni ritira documento su coesistenza con colture tradizionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2010 9:45
 
Continua la storia infinita sulle coltivazioni Ogm che, con una strana alleanza fra lobby dei coltivatori e ambientalisti, sta portando l'Italia nelle retrovie di una rivoluzione che sta ormai prendendo piede ovunque.
Su proposta dell'assessore regionale all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, e' stato deciso ieri a Roma dalle Regioni il ritiro del documento di indirizzi sulla coesistenza tra ogm e colture tradizionali, che era all'esame in adempimento di un'indicazione dell'Unione europea. Lo rende noto la stessa Regione Emilia Romagna.
La riunione - spiega una nota - cui hanno partecipato gli assessori regionali alla sanita'  e il sottosegretario all'agricoltura Antonio Buonfiglio, era in preparazione della conferenza Stato - Regioni in programma nei prossimi giorni.
"Come rappresentante di una Regione Ogm free - ha spiegato Rabboni - ho chiesto che prima di procedere all'esame del documento di indirizzi venga avviata una grande consultazione con i rappresentanti del mondo agricolo italiano, dei produttori biologici, degli ambientalisti e dei consumatori.
Solo dopo questo confronto le Regioni decideranno il da farsi in sintonia con l?opinione pubblica italiana. Quanto avvenuto oggi - ha concluso ancora Rabboni - e' la migliore risposta alle insinuazioni di chi in questi giorni ha voluto pretestuosamente scorgere nella posizione della Regione Emilia-Romagna un atteggiamento di apertura verso la coltivazione di organismi geneticamente modificate in Italia.
La realtà esattamente l'opposto di quanto viene rappresentato, dal momento che nel 2004 e'stato il Governo Berlusconi a legiferare sulla coesistenza e contro quella legge le Regioni hanno fatto ricorso alla Corte costituzionale, vincendolo".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS