testata ADUC
 USA - USA - Rapporto: l'obesita' danneggia la societa' piu' di fumo e alcool
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 aprile 2008 0:00
 
L'obesita' non incide solo sulla salute, ma anche sulla societa'. Secondo la nuova ricerca della Conference Board, i dipendenti obesi delle compagnie private costano 45 miliardi di dollari ogni anno in spese mediche e perdita di giornate lavorative. Il rapporto ha esaminato se e come le compagnie dovrebbero risolvere l'epidemia di obesita' tra i lavoratori.
"I datori di lavoro dovrebbero capire che l'obesita' non e'solo un problema di salute e di benessere", ha dichiarato Linda Barrington, economista del diritto del Lavoro, direttrice del Conference Board, e coautrice del rapporto. "I dipendenti obesi sono un problema per il Paese perche' costano annualmente miliardi di dollari in spese mediche e assenteismo. I proprietari di aziende devono stare attenti al peso dei dipendenti, per loro e per la societa''.
Nel rapporto si legge che l'obesita' e' responsabile del 36% dell'aumento delle spese sanitaria, piu' del fumo e dell'alcol. Piu' del 40% delle compagnie hanno programmi per la riduzione dell'obesita' tra i dipendenti, e il 24% li hanno prolungati anche per il 2008.
Il rapporto e' disponibile qui.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS