testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Record di prodotti tipici agroalimentari: Toscana, Veneto, Piemonte, Lazio e Campania
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 luglio 2009 0:00
 
Salgono al livello record di 4471, settantacinque in piu' rispetto allo scorso anno, i prodotti agroalimentari tipici delle regioni italiane, dove la Toscana svetta con 465 specialita'. E' quanto emerge dall'indagine della Coldiretti sull'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni aggiornato all'ultima revisione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 149 del 30 giugno scorso.
Sono stati messi 'sotto tutela' nuovi prodotti come la carchiola (il cosiddetto 'pane dei poveri' che rappresentava l'unico sostentamento alimentare dei contadini della Basilicata fino alla meta' del secolo scorso), il caciocavallo irpino di grotta e la mela bianca di Grottolella (Campania), il Bracciatello (tipico prodotto da forno romagnolo preparato a base di farina e uova), il lardo del campo di Olevano Romano (Lazio), l'asparago di Cantello (Lombardia), il fico secco mandorlato di San Michele Salentino (Puglia) e il tizzone di Giustagnana (salume tipico della Lucchesia caratterizzato da un singolare procedimento di stagionatura: riposa e matura per settimane e settimane sotto la cenere, prima di arrivare in tavola).
Questa ampia offerta di tipicita' agroalimentare - osserva Coldiretti - da' spinta al turismo eno-gastronomico che anche questa estate, con un valore stimato di 5 miliardi di euro, si conferma 'il vero motore della vacanza Made in Italy'.
Nella mappa delle regioni che presentano la piu' ricca 'biodiversita'' a tavola si classifica al primo posto la Toscana, con 465 specialita', seguita sul podio da Veneto (371) e Piemonte (366), quindi Lazio (354) e Campania (335).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS