testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rete telefonia fissa: concorrenti insoddisfatti degli impegni Telecom
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 agosto 2008 0:00
 
Gli operatori telefonici alternativi sono 'delusi' degli impegni presentati da Telecom Italia per una maggiore apertura della rete. Lo si legge in una nota firmata da otto amministratori delegati, secondo cui gli impegni sono 'insufficienti a creare vera concorrenza', dal momento che non c'e' 'nessuna separazione funzionale' e 'nessun impegno sulla fibra'.
'I principali operatori concorrenti di Telecom Italia - dicono Paolo Bertoluzzo (Vodafone Italia), Luigi Gubitosi (Wind), Stefano Parisi (Fastweb), Mario Mariani (Tiscali Italia), Corrado Sciolla (Bt Italia), Marco Bragadin (Tele2), Achille De Tommaso (Colt Italia) e Stefano Luisotto (Welcome Italia) - esprimono profonda insoddisfazione e preoccupazione per la qualita' degli impegni presentati da Telecom Italia all'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni. Riservandosi l'analisi approfondita e puntuale nell'ambito della consultazione avviata dall'Autorita', ritengono che le proposte siano assolutamente insufficienti a risolvere le forti criticita' del mercato della telefonia fissa, non contribuiscano allo sviluppo di un mercato realmente concorrenziale e non contengano alcun impegno sulla rete di nuova generazione in fibra ottica'.
Ad avviso dei concorrenti, inoltre, 'la proposta di Telecom non risponde alle esigenze di effettiva applicazione dei principi di parita' di trattamento e non discriminazione, attuabile solo attraverso la separazione funzionale, e non aggiunge nulla alla regolamentazione vigente. Non solo: Telecom Italia avanza richieste di alleggerimento degli obblighi regolamentari in assenza di un reale miglioramento del quadro competitivo, e di aumento del costo dei servizi all'ingrosso'.
Pertanto gli operatori, nell'ambito delle procedure previste dalla consultazione, 'discuteranno in Autorita' nel dettaglio il documento dell'incumbent e proporranno le necessarie modifiche per creare un mercato davvero concorrenziale, essenziale per garantire benefici duraturi al Paese ed ai consumatori in termini di innovazione, qualita' e prezzi dei servizi di comunicazione. Obiettivi realizzabili solamente attraverso una separazione funzionale della rete'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS