testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Ritirato un farmaco anticoagulante: e' pericoloso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 marzo 2008 0:00
 
L'autorita' tedesca che controlla i prodotti medicinali (BfArM) ha ritirato dalla vendita un anticoagulante. Si tratta di eparina iniettabile fornita da Rotexmedica, suscettibile di causare reazioni allergiche. Sarebbero un'ottantina i casi di choc allergici registrati in Germania, ha spiegato un collaboratore del BfArM, Axel Thiele, che ha precisato due cose: non sono noti casi di morte; il materiale di base proviene probabilmente dalla Cina.
L'eparina riduce la possibilita' di coagulazione del sangue e viene usata quando c'e' rischio di trombosi, prima di una dialisi o di un intervento sul cuore.
E' probabile un collegamento tra il ritiro deciso in Germania e una vicenda di questi giorni in Usa, dove, secondo FDA, l'eparina ha causato la morte di 19 persone e fatto ammalare gravemente 785 pazienti. L'autorita' statunitense precisa tuttavia che l'eparina incriminata in Usa e' venduta dalla societa' Baxter, che e' estranea alla situazione tedesca. Ma questo non tranquillizza, anzi, fa sospettare che la vicenda possa avere un'ampiezza superiore.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS