testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Tossicodipendenti. E' in atto una mattanza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2010 9:40
 
In Messico e' in corso una vera e propria mattanza di tossicodipendenti. Lo sostiene un sacerdote cattolico, Guillermo Flores, che dirige una casa di assistenza per drogati a Guadalupe.
'I tossicodipendenti sono l'anello piu' debole della catena di narcotraffico e violenza che sta imprigionando il Messico - ha dichiarato alla stampa locale padre Guillermo, direttore dell'istituto 'Fuente de Vida', nello stato di Nuevo Leon - La mattanza e' cominciata a Ciudad Juarez ma poi si e' estesa. E adesso e' continua in tutto il Paese'.
Secondo una ricerca recente, il 63% dei messicani e' gravemente compromessa con il narcotraffico (consumatori o spacciatori o trafficanti) e l'8% e' sotto il totale controllo delle bande di narcos.
In tutto il Paese ci sarebbero circa 20 milioni di consumatori di stupefacenti e oltre un milione di tossicodipendenti. Secondo la polizia, un grammo di cocaina o di crack costa oggi meno di 10 dollari.
L'anno scorso, la lotta al narcotraffico in Messico ha coinvolto centomila tra soldati e agenti delle forze dell'ordine. Ma le lotte interne tra bande rivali hanno provocato la morte di 28.500 persone.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS