testata ADUC
 USA - USA - Video di Greenpeace su Youtube censurato? Accuse alla Nestlè
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 marzo 2010 11:02
 
"Nestlè ha tentato di insabbiare le accuse di Greenpeace oscurando per diverse ore i canali di youtube dell`organizzazione, che trasmettevano il video shock 'Have a break?' appena lanciato a livello internazionale". Lo denuncia in una nota Greenpeace, sottolineando che peró il popolo di internet "non si è arreso, pubblicando 'Have a break?' su centinaia di siti web e sui social network. Data la reazione degli utenti, solo questa mattina il video è tornato online".
Con questo video, Greenpeace accusa Nestl‚ di acquistare olio di palma proveniente dalla distruzione delle ultime foreste torbiere indonesiane. In migliaia, spiega l'associazione ambientalista, stanno scrivendo all`amministratore delegato di Nestlè chiedendo di interrompere i rapporti commerciali con Sinar Mas, il piú grande distruttore di foreste in Indonesia. "Come mai Nestlè si è impegnato tanto a oscurare il nostro video? - si interroga Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia - È forse un tentativo di nascondere i fatti? Solo in Italia e in Spagna il video non è mai stato cancellato da youtube. Se dovessero oscurarlo anche nel nostro Paese, utilizzeremo altri canali per diffonderlo fino a quando Nestlè non si impegnerà a eliminare dalla sua filiera produttiva olio di palma che proviene dalla deforestazione".
Nestlè, a sole due ore dal lancio sul web del video shock contro il suo prodotto di punta Kit Kat, aveva risposto dichiarando l`intenzione di cancellare i propri contratti con Sinar Mas. "Ma questo non è neanche lontanamente quello di cui le foreste hanno bisogno. Nestlè, infatti - conclude Greenpeace - potrebbe cancellare i propri contratti con Sinar Mas ma l`olio di palma di quest`ultima continuerebbe a scorrere a fiumi verso gli stabilimenti Nestl‚ attraverso rifornimenti di aziende terze come Cargill". Intanto, dopo Olanda, Belgio e Germania, le proteste degli attivisti e degli "oranghi" di Greenpeace presso gli stabilimenti Nestl‚ arrivano anche a Pechino.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS