testata ADUC
 UNGHERIA - UNGHERIA - Libreria condannata ad una multa di 32mila euro per aver venduto un libro che parla di Lgbtq
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 luglio 2023 18:31
 
 Una multa record di 32.000 euro è stata inflitta alla seconda libreria più grande del Paese per aver venduto libri a contenuto LGBT senza confezione di plastica e destinati ai minori.

La seconda libreria più grande dell'Ungheria, Lira, ha dichiarato venerdì che intende intraprendere un'azione legale dopo aver ricevuto una pesante multa dal governo per aver venduto un webcomic britannico e una graphic novel a tema LGBT destinati ai minori senza confezione chiusa.

Giovedì, un ufficio governativo di Budapest ha multato 12 milioni di fiorini lire (36.000 dollari) per aver infranto la legge vendendo il libro dell'autrice britannica Alice Oseman "Heartstopper", così come altri libri per minori, senza avvolgerli nella pellicola di plastica.

Krisztian Nyary, direttore creativo di Lira e lui stesso acclamato autore, ha detto a Reuters che la multa era sproporzionata, la legge era formulata in modo vago e la libreria avrebbe risposto legalmente.

"la vicenda può solo essere impugnata in qualsiasi modo, i nostri avvocati la valuteranno", ha affermato. . “Useremo tutti i mezzi legali a nostra disposizione.

Preoccupazione della comunità LGBT+
Il governo del primo ministro Viktor Orban promuove un'agenda fortemente cristiano-conservatrice e nel 2021 ha approvato una legge che vieta "l'esibizione e la promozione dell'omosessualità" tra i minori di 18 anni, nonostante le forti critiche dei gruppi di difesa dei diritti umani e dell'Unione Europea. La misura è stata vista come in risonanza con gli elettori conservatori di Orban nelle campagne, in vista della sua vittoria nelle elezioni per un quarto mandato.

Nyary ha detto che la legge era vaga su diversi punti. Ha detto che alcuni editori avevano già impacchettato volontariamente i loro libri nel tentativo di rispettare la legge, ma non era chiaro se ciò fosse sufficiente per collocare i libri interessati dalla legge su uno scaffale di letteratura per i consumatori adulti. Ed aa aggiunto che sorge un'altra domanda, se anche i libri a tema LGBT per adulti debbano essere confezionati o se possano essere venduti non imballati.
"Non è tutto chiaro", ha detto.

La legge, che secondo il governo mira a proteggere i bambini, ha sollevato preoccupazioni nella comunità LGBT.

Non è la prima volta che un ufficio governativo ungherese multa una libreria per violazione della legge. Questa nuova multa è stata inflitta alla vigilia di una marcia dell'orgoglio che si svolgerà sabato a Budapest.

Venerdì scorso, le ambasciate di Stati Uniti, Germania e altri 36 paesi hanno esortato il governo ungherese a proteggere i diritti delle persone LGBT e ad abrogare le leggi che le discriminano.

(Euronews + Afp)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS