testata ADUC
Prescrizione TARSU
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno, mi è arrivata una cartella della società incaricata di riscuotere le tasse per il servizio di raccolta dei rifiuti, una volta TARSU adesso TASI.
La cartella si riferisce ad un pagamento parziale della TARSU relativa all'anno 2009. Inizialmente ho pensato che, in quanto vecchia di 6 anni fosse già prescritta, in realtà il pagamento era da effettuarsi nel 2010 pertanto sarebbe risultata pertinente. Guardando le date delle rate risultanti pagate in parte ho notato che due delle suddette rate sarebbero scadute ad aprile 2010 e giugno 2010. L'avviso mi è stato recapitato a fine luglio 2015 pertanto in questo caso ho dedotto che quelle fossero prescritte. L'impiegata dell'ufficio riscossioni invece mi ha fatto un discorso, che a essere sincero non ho perfettamente afferrato, che giustificava la validità della richiesta in quanto la prescrizione per loro non parte dalla data della scadenza ma (vado un po a memoria) ha a che fare con l'anno solare. A questo punto mi e vi domando? La prescrizione puo' essere gestita in maniera soggettiva? Ovvero puo' essere calcolata come meglio comoda all'emittente? Oppure esiste una tempistica precisa e unica per tutti?
Grazie per la cortese attenzione.
Massimo, da Alghero

Risposta:
nessuna discrezionalità: la prescrizione del debito è al 31/12 del quinto anno successivo a quello della scadenza del pagamento o della notifica di accertamento impositivo.
Questa la nostra scheda sulla prescrizione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS