testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
2 marzo 2024 18:28
 
 Trenta euro per partecipare a Milano alla presentazione del libro di Vannacci. Io per meno di 50 euro non mi muovo da casa.
Gianni Macheda. Italia Oggi

Il successo del libro di Vannacci/Baudelaire e quello suo personale
Il mondo al contrario del generale Vannacci lo faranno diventare come I fiori del male di Baudelaire: un libro maledetto. […] E così, dopo che la sinistra gli ha dato il successo attaccandolo, e il ministro della difesa Crosetto l'aura del perseguitato avviando un'inchiesta doverosa, ora la magistratura può dargli l'impensabile: la gloria letteraria.
Nicola Mirenzi, il Foglio.

Conte e Zelensky
Poche ore dopo lo «squillo di tromba» in Sardegna, un ringalluzzito e baldanzoso Giuseppe Conte ha utilizzato uno dei Cinque minuti di Bruno Vespa per dare un consiglio degno dello «statista più sottovalutato del mondo» (copyright Marco Travaglio): «Il modo migliore per aiutare Zelensky e la popolazione ucraina è di dirgli che qualche volta può mettere anche abiti civili». Magari – si è dimenticato di aggiungere il Gaius Petronius Arbiter di Volturara Appula – con una pochette da uomo, che può essere indossata sia con un abito elegante negli incontri internazionali, sia con uno spezzato o un blazer con i jeans quando visita un ospedale distrutto o le zone di guerra.
Michele Magno, il Foglio.

Russia/Francia. Dove le cose si dicono senza peli sulla lingua
Se guardiamo alle sue posizioni, signora Le Pen, lei ha sostenuto un'alleanza militare con la Russia. Non dieci anni fa, non cinque anni fa, solo due anni fa. Era nel suo programma per le elezioni presidenziali. Se lei fosse stata eletta nel 2022, signora Le Pen, non avremmo fornito armi agli ucraini per difendersi. Avremmo fornito armi alla Russia per schiacciare gli ucraini. Questa è la realtà. Questo era nel suo programma. E adesso, signora Le Pen, lei mi chiede della possibilità d'avere soldati francesi o europei sul suolo ucraino. Quando si leggono le inchieste che sono state condotte, compresa quella del Washington Post del 30 dicembre, viene da chiedersi se le truppe di Vladimir Putin non siano già nel nostro Paese. Sto parlando di lei e delle sue truppe, signora Le Pen.
Gabriel Attal, primo ministro francese, parla all'Assemblea nazionale.

Quando i militari cominciarono a testare armi nucleari nel deserto del Nevada, alle porte di Las Vegas, le esplosioni divennero la maggiore attrazione turistica della città. Non si andava a Las Vegas per giocare, o quanto meno non esclusivamente, ma per portarsi al limitare del deserto, sentire il terreno che tremava sotto i piedi e guardare l'aria che si riempiva di gonfie colonne di fumo e polvere.
Bill Bryson, Vestivamo da Superman, Guanda 2006.
grazie a Italia Oggi

Rileggere il romanzo SS-GB di Len Deighton [Sellerio 2018] mi ha ricordato che, non molto tempo fa, i britannici potevano facilmente immaginare le conseguenze di una sconfitta. Pubblicato nel 1978, SS-GB descrive vividamente la vita nel Regno Unito dopo la riuscita invasione tedesca dell'Inghilterra nel 1940. La storia si svolge meno d'un anno dopo la resa britannica. Il re è prigioniero nella Torre di Londra. Winston Churchill è stato giustiziato a Berlino. Esiste un governo fantoccio, come in Francia, ma il potere è in realtà nelle mani del «comandante militare GB» tedesco. [Come gl'inglesi nel 1978, anche] gli ucraini oggi non hanno difficoltà a immaginare cosa significherebbe la sconfitta. Allo stesso modo, la maggior parte degli israeliani capisce fin troppo bene che la vittoria di Hamas sarebbe il preludio a un secondo Olocausto. Ma pochi americani, se non nessuno, la pensano in questo modo.
Niall Ferguson, il Foglio.

Era uso di quel paese / dare in preda / una bella prigioniera / al mostro della selva.
Boris Pasternak, Le poesie di Jurij ivago, Feltrinelli 2018.

Molto presto, per volontà di Allah, Roma sarà conquistata, come lo è stata Costantinopoli, e com'è stato profetizzato dal Profeta Maometto. Oggi, Roma è la capitale dei cattolici, o la capitale dei crociati che hanno dichiarato la propria ostilità all'islam, e questa loro capitale sarà un avamposto delle conquiste islamiche che si diffonderanno per tutta l'Europa.
Yunis al-Astal, predicatore e deputato di Hamas, parlando dopo il 7 ottobre (da Giulio Meotti, Il Sabato nero, Lindau 2024). Grazie a Italia Federico Oggian
Titolo dell'Unità di qualche giorno fa
Palestina [e a breve Roma, piacendo a Dio] come il Vietnam.

Molti significati del termine Trump
Il nome Trump deriva dall'italiano "Trionfo", un gioco di carte antenato della briscola, popolare in Emilia già all'inizio del Cinquecento. Infatti, in inglese come sostantivo significa briscola, mentre come verbo significa (in senso figurato) battere qualcuno. Ma in Gran Bretagna significa anche "aria intestinale", e viene spesso usato in frasi irripetibili.
Michele Magno. Italia Oggi

#Sardegna2024 presto la continuità territoriale
@MarioBatterio

Scoperto il segreto della longevità dei tanti centenari sardi. Erano scrutatori.
Elena Tosato

Sardi di fine stagione
C. Cadei. Italia Oggi

Windows
di Sabrina Molly


Andalucian Property Sales



 
 
 
 

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS