testata ADUC
1000 tetti fotovoltaici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 settembre 2016 0:00
 
nel 2012 ho stipulato un contratto con consorzio abn 3 kw di pannelli solari istallati sul mio tetto, ci è costato circa 1000 euro in soldi e parecchia fatica in documentazione unico privilegio che non sarebbero arrivate bollette per 20 anni, tutto nero su bianco firmato e sottoscritto il gestore era sorgenia, se non che appena montato dopo circa 4 mesi comincia ad arrivare qualche bolletta, io chiedo come mai e mi rispondono che siccome nel frattempo era cambiata la legge (il famoso scambio sul posto)loro non potevano fare piu' fede a quel contratto e mi invitavano ad un incontro per la modifica dello stesso, io andai a quell'incontro ma non firmai nessuna modifica se non che loro continuarono a mandare bollette normalmente pero' trattandosi di piccole bollette continuai a pagarle purtroppo sotto la minaccia di stacco, la cosa continuo' per anni e man mano le bollette aumentavano di prezzo finche' mi ritrovai con una bolletta uguale a quella che pagavo prima di avere i pannelli, continuano le mie proteste con raccomandate e fax ma niente bisogna pagare.
circa sei mesi fa sorgenia cede tutti gli impianti a evolvere altra societa' di energia con cui io non ho stipulato nessun accordo mi vedo recapitare bollette evolvere ancora piu' pesanti ho inviato altra raccomandata dove allegavo fotocopia del contratto allora stipulato con consorzio abn e dove specificavo che per contratto non avrei dovuto pagare nulla, loro dopo qualche mese mi telefonano e mi dicono che al massimo potrebbero praticarmi un piccolo sconto sulla parte energia, e che comunque dovevo pagare. per iscritto pero'non mi fanno recapitare nulla.
trascorsi 40 giorni invio stessa documentazione al garante per l'energia, in tempi brevi mi risponde, siccome trattasi di contratto fra privati il garante non può intervenire
a questo punto mi sono bello e rotto le palle e decido di non pagare più bollette.
adesso ne ho già accumulato due e già e arrivata qualche telefonata, dove mi intimano urgentemente di pagare, io ho risposto che non ho nessuna intenzione di pagare, e che loro mi rispondessero per iscritto.
ho pensato pure che forse e meglio che stasera vada da un legale
spero in un vostro consiglio o azione
grazie
Alfio, da Biancavilla (CATANIA)

Risposta:
dovrà raccogliere ogni documentazione contrattuale o di comunicazione intercorsa con il gestore e valutare la sua posizione di contraente con l'assistenza di un legale. Sicuramente la sospensione unilaterale dei pagamenti le puo' procurare difficoltà nella continuità della fornitura del servizio.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS