testata ADUC
Carenza idrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 gennaio 2017 0:00
 
Buongiorno, abito ad Albano Laziale, il mio problema è la carenza d'acqua. Per questo motivo, abbiamo quasi sempre l'acqua fredda. Il mio gestore è ACEATO2.
Ho provato varie volte a telefonare al numero 800130335 ma il numero risulta o occupato e le attese sono lunghissime e alla fine desisto.
Anche se non è umanamente possibile che io e mia moglie ci laviamo con l'acqua gelida (lo è di queso periodo), non è ammissibile tale situazione per mia figlia di 4 anni. Abitiamo al quarto piano, quindi la situazione è abbastanza drastica. Cosa suggerite? Se l'associazione svolge effettivamente la funzione descritta, oggi stesso provvederò a diventare sostenitore. Per questa e per altre eventuali problematiche. Grazie molte
Marco, da Albano Laziale (RM)

Risposta:
la funzione dell'ADUC è di fornire consulenza e assistenza personalizzata e informazioni relative ai diritti di utenti e consumatori. Nel suo caso, esaminata la carta dei servizi del gestore del servizio idrico:
https://www.acea.it/content/dam/aceafoundation/pdf/acqua/ato_2/Carta_dei_Servizi_Acea_Ato_2.pdf
riscontrata la irregolarità della fornitura,
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando l'adozione di opportune contromisure per stabilire un adeguato e tempestivo livello di pressione.
In caso di omessa o insoddisfacente risposta, qui come presentare reclamo presso AeegSII:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/consumatori_idr.htmAvendo contattato il centro di assistenza/produttore, deve fare riferimento al contratto di garanzia del produttore per sapere cosa le spetta. Eventualmente si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Tenga presente che la legge le offre anche la garanzia a carico del venditore, che deve essere completamente gratuita. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS