testata ADUC
spese straordinarie in casa in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 settembre 2012 0:00
 
buon giorno vivo in un appartamento in affitto, sito al primo piano di
una palazzina di tre unità. Lo scarico della lavatrice che ho in bagno non funziona. allora ho chiesto agli altri inquilini e mi hanno detto che hanno spostato la lavatrice in garage. Ho pensato di farlo anche io.
E' qui che sono nati i problemi.
Ho un rubinetto dell'acqua in garage che scarica l'acqua direttamente nella grata sottostante, ci siamo accorti che era otturata.
Ho avvisato il padrone di casa del problema, mi ha detto che avrebbe chiamato un idraulico, ma fino all'altro giorno non ho avuto notizie; in più mi disse che non sapeva se riusciva a sostenere la spesa. L'appartamento però questi servizi li deve garantire giusto? Ho chiamato un signore che si occupa di spurghi, che si è preso solo 80 euro più iva.
Siccome non era un problema di tutto il condominio ma solo mio, gli inquilini mi hanno detto che non c'era bisogno di indire assemblea, mi chiedo, essendo già lo scarico in quelle condizioni. La spesa per lo spurgo a chi tocca?
Non siamo stati noi a causare l'ingorgo. Spetterebbe al proprietario: giusto?
Anticipatamente ringrazio
Serena, da Villaverla (VI)

Risposta:
la manutenzione ordinaria (ad. esempio lo spurgo degli scarichi otturati) spetta in totale all'inquilino se dell'impianto e' unico usufruitore, al condominio in caso di impianto comune. La manutenzione straordinaria (ad esempio la rottura di un tubo idraulico) spetta invece, con la stessa logica, rispettivamente al proprietario o al condominio. Qui una nostra specifica scheda pratica: http://sosonline.aduc.it/scheda/casa+affitto+spese+dell+inquilino+proprietario_631.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS