testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - L'amministrazione pubblica accoglie male gli utenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 marzo 2009 0:00
 
"Il legame si rompe" tra amministrazione e utenti, secondo il rapporto annuale del Mediatore della Repubblica. Il punto dolente: "la qualita' d'accoglienza nei servizi pubblici".
Dopo aver richiamato l'amministrazione alla sua "virtu' d'esemplarita'", quest'anno il Mediatore insiste su "una vera distorsione tra dichiarazioni d'intenti e realta'". Lo dice nel rapporto che ha consegnato al presidente Nicolas Sarkozy.  Nel gennaio 2005 aveva redatto una carta battezzata Marianne, per la "migliore accoglienza" nei servizi pubblici, che avrebbe dovuto tener conto di accessibilita', rapidita', cortesia, chiarezza nelle risposte, capacita' d'ascolto, rigore e trasparenza. Oggi l'ex ministro Jean-Paul Delevoye constata come troppo spesso quei criteri rimangano lettera morta. "L'osservazione quotidiana dei rapporti tra amministrati e amministrazione lascia intravedere le difficolta' frequenti per i cittadini d'ottenere una risposta dall'amministrazione", rileva il mediatore, che cita molti esempi concreti.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS