testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Certificati online per i cittadini romani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 marzo 2010 11:21
 
Il Comune di Roma ha iniziato a rilasciare i certificati emessi dall'Amministrazione comunale online. A presentare la novita' destinata a rivoluzionare le abitudini dei cittadini, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il vicesindaco Mauro Cutrufo, l'assessore ai Servizi tecnologici e reti informatiche, Enrico Cavallari. I cittadini potranno da casa richiedere e stampare dal sito www.comune.roma.it sedici tipi di certificati, tra cui quello di Cittadinanza, Godimento dei diritti politici, Matrimonio, Nascita, Residenza, Stato civile, Stato di famiglia, Stato libero. Un servizio che rivoluzionera' in positivo la vita dei romani, che portera' ad un grande risparmio di tempo, con un impatto positivo per la mobilita' e per la tutela dell'ambiente, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2. Nel 2009 sono stati rilasciati dagli uffici del Comune di Roma 1.713.000 certificati anagrafici, il che rende l'idea delle file e delle difficolta' cui si va incontro quando ci si trova dinanzi ad uno sportello circoscrizionale. Il timbro e la firma, entrambi digitali, apposti su ogni certificato rendono i documenti autentici e immediatamente utilizzabili e il pagamento dei diritti di segreteria o dell'eventuale bollo avviene con carta di credito. A pagamento confermato viene emesso il file Pdf del certificato con la firma olografa del Sindaco.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS