testata ADUC
 U.E. - U.E. - Corte di Giustizia: rimborso per i voli cancellati per guasti ordinari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 dicembre 2008 0:00
 
Il vettore aereo non puo' rifiutarsi di rimborsare i passeggeri dopo la cancellazione di un volo per problemi tecnici, salvo circostanze eccezionali, che devono derivare da eventi che, per natura e origine, non siano inerenti al normale esercizio dell'attivita' del vettore aereo e sfuggano al suo effettivo controllo, come per esempio un sabotaggio per terrorismo. Cosi' una sentenza della Corte di Giustizia europea per una signora che aveva prenotato, per lei il marito e la figlia, un volo Alitalia per un volo Vienna-Brindisi con scalo a Roma che, dopo aver fatto il check-in erano stati informati della cancellazione del volo ed avevano perso la possibilita' di una coincidenza per arrivare a Brindisi in mattinata. L'Alitalia si era rifiutata di corrispondere 250 euro di compensazione pecuniaria e 10 euro per telefonate, dopo aver avuto un guasto al motore di cui la compagnia era stata informata la sera prima del volo.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS