testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Finanziamenti. Associazione antiusura: cessione del quinto a tassi assurdi, rivedere legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 marzo 2010 18:05
 
Modificare la legge che disciplina la cessione di un quinto dello stipendio da parte dei lavoratori dipendenti indebitati, che risale agli anni Cinquanta. La proposta e' stata avanzata dalla Fondazione Antiusura della Crt. 'Si tratta di una legge che purtroppo e' stata abbandonata dai grandi istituti bancari, a cui sono subentrate le finanziarie che in alcuni casi praticano interessi assurdi', ha spiegato il presidente della Fondazione Ernesto Ramojno.
'Per questo riteniamo sia necessario avviare una modifica della normativa che tenga conto all'interno della cessione di un quinto dello stipendio di tutti i costi che il dipendente sopporta, dagli interessi passivi, alle spese di assicurazione se documentate, alle spese di mediazione'.
A questo proposito il presidente della Fondazione Antiusura della Crt ha riportato il caso di un lavoratore a cui e' stata proposta un'operazione che prevedeva la cessione di 108 rate mensili da 258 euro ciascuna. Il soggetto, dopo sei mesi dalla stipula, e' andato in pensione ma per un finanziamento della durata effettiva di sei mesi ha pagato oneri per commissioni e premi assicurativi di 5.600 euro. 'Si tratta - ha concluso - di un naufrago come tanti, frettoloso che non ha voluto leggere con attenzione i contratti e timido'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS