testata ADUC
 MONDO - MONDO - Hamburger, misura universale del carovita
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 febbraio 2009 0:00
 
Big Mac e' un buon indicatore per confrontare i prezzi al consumo nelle varie aree del mondo. Infatti, essendo il tipico hamburger prodotto con ingredienti identici sotto tutte le latitudini, si presta particolarmente bene a misurare il carovita. Cosa che The Economist fa regolarmente.
Qui una selezione del suo prezzo in Europa, espresso in dollari Usa, in ordine decrescente:
Norvegia 5,79; Svizzera 5,60; Danimarca 5,07; Svezia 4,58; Austria 3,68; G.Bretagna 3,30; R.Ceca 3,02; Ungheria 2,92; Polonia 2,01; Russia 1,73. 
Per aree geografiche piu' ampie: 
Israele 3,69; Usa 3,54; Giappone 3,23; Arabia Saudita 2,66; Messico 2,30; Australia 2,19; Cina 1,83; Thailandia 1,77; Hong Kong 1,72; Malaysia 1,52. 

 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS