testata ADUC
 IRAN - IRAN - Premiato il sito della dissidente iraniana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 marzo 2010 14:20
 
Il 12 marzo, Giornata mondiale contro la censura in rete, Reporter Senza Frontiere e Google hanno assegnato il primo premio per la libertà d'espressione in Internet a un sito creato da un gruppo femminista iraniano. Il riconoscimento, che premia cyberdissidenti promotori di libertà d'espressione in Internet, spetta al sito "Cambiamento per l'uguaglianza".  
Parvin Ardalan (foto), giornalista militante e co-fondatrice del sito, ha tenuto a precisare che "questo premio non va a un solo sito Internet, ma ricompensa tutti coloro che si battono per la libertà d'espressione in Iran. Alcuni sono in prigione. Dedico il premio a loro". Concepito da una ventina di donne, per lo più giornaliste e blogger, il sito è nato nel settembre 2006 per promuovere campagne contro le leggi discriminatorie verso le donne. Quattro anni dopo è divenuto fonte d'informazione di riferimento sui diritti della donna nella società iraniana, come la messa in discussione della legge che favorisce la poligamia.
I nominati per il Premio erano: Yoani Sanchez (Cuba), Tan Zuoren (Cina), Tamer Mabrouk (Egitto), Ingushetiyaru.org (Russia) e Nguyen Tien Trung (Vietnam).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS