testata ADUC
 MONDO - MONDO - Studio: costi bancari in discesa nel 2008
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 marzo 2009 0:00
 
Nel 2008 il prezzo medio dei servizi bancari per i clienti nel mondo e' diminuito del 2%, raggiungendo in media 70,3 euro, con una forbice di prezzo che varia dai 54,3 euro della regione Asia-Pacifico ai 76,6 euro dell'Europa non euro. Sono alcuni dei risultati del 'World retail banking report 2009' di Capgemini, Unicredit e della European financial management and marketing association (Efma), presentato questa mattina a Milano. Lo studio, quest'anno alla sesta edizione, si basa su dati raccolti negli ultimi tre mesi del 2008 in 203 banche retail di 26 Paesi. In quasi tutte le aree i prezzi sono scesi, dal -1,4% in Nord America al -2,3% dell'area Asia-Pacifico al -6,1% dell'Europa dell'euro; in controtendenza l'Europa non euro, dove i prezzi sono aumentati dell'1,6%. Nella maggior parte dei Paesi analizzati, i servizi via internet sono meno costosi di quelli allo sportello: in media gli utenti attivi di internet hanno pagato 31 euro in meno degli utenti attivi delle filiali, risparmiando il 34%. Se il tasso di riduzione annuo dei prezzi e' stato in media dell'1,2% dal 2005, il rapporto prevede che il calo continuera' nei prossimi cinque anni. "Il canale internet - ha spiegato Roberto Nicastro, vice amministratore delegato di Unicredit e responsabile dell'area retail - sta entrando in fase di maturita'. La sfida per noi ora e' offrire servizi multicanale, perche' il cliente non usa solo internet o solo le filiali, e' un cliente multicanale".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS