testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Turismo. Cresce quello nei parchi tematici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 marzo 2010 13:10
 
I Parchi a tema stanno 'invadendo' l'Italia da nord a sud: da Mondo Europa in Emilia Romagna a Etna Wonderland in Sicilia, da Media Polis in Piemonte al nuovo Miragica in Puglia, e' tutto un fiorire di nuove strutture. Nei primi 9 mesi del 2009 i Parchi tematici italiani hanno registrato cifre da boom: oltre 11 milioni i biglietti d'ingresso strappati (500.000 in piu' rispetto allo stesso periodo del 2008) per un fatturato complessivo di 177.300.000 euro (+11,4% - fonte SIAE). E per quanto riguarda i nuovi impianti, a Roma si annuncia addirittura il rischio di affollamento. Da Rainbow Magic Land, parco dedicato ai personaggi Rainbow che aprira' i battenti nella primavera del 2011; a quelli di prossima realizzazione come Cinecitta' World, interamente dedicato al cinema, fino a quelli sulla Formula 1 e su Roma Antica.
Ma quale sarebbe la citta' ideale dove aprire una nuova struttura?. Da una ricerca condotta su un campione di 300 famiglie per capire quale fosse la meta ideale per un week-end da trascorrere con i figli, emerge che per il 30% del campione Milano sarebbe la piu' indicata, perche' puo' vantare numerose strutture ricettive; perche' ben collegata grazie a metro, stazioni e aeroporti e perche' meno caotica della Capitale.
Seguono le citta' dell'Emilia Romagna, come Riccione (21%) e Bologna (19%), apprezzate soprattutto per le dimensioni ridotte e per tutto il contorno che le caratterizza, come ristoranti caratteristici e alberghi accoglienti. Stop per la Capitale che si ferma solo al quarto posto (16%), in questa speciale graduatoria, penalizzata soprattutto dal troppo traffico e dalla difficolta' negli spostamenti. Chiude la top five Firenze (12%), perche' citta' turistica per eccellenza e per questo meglio attrezzata ad accogliere nuovi arrivi.
La ricerca ha fornito risposte anche sulle mtoivazioni che spingono a visitare queste strutture: il 42% del campione ha dichiarato di apprezzarli piu' di monumenti e gite fuori porta. Insomma si scelgono i Parchi tematici per la voglia di divertirsi con la famiglia in maniera spensierata (32%).Seguono quelli che ci vanno solo per far felici i figli (24%) e chi per "tornare bambino" (21%). Altri li preferiscono perche' sono strutture complete, che oltre ai giochi hanno al loro interno parcheggi, servizi e ristoranti in grado di soddisfare tutte le esigenze (10%). Non manca, infine, chi li sceglie per pura curiosita' o perche' non c'e' mai andato prima (7%).
Ma il Parco a tema non piace a tutti. Il restante 58% del campione che evita di frequentarli preferisce passare una domenica all'aria aperta, meglio se in campagna o al mare (47%). Seguono quelli che li ritengono solo un "parcheggio" per i figli (22%) e chi invece li considera troppo cari (17%). Non manca, infine, chi proprio non sopporta l'affollamento e le troppe file (8%). Chi frequenta i Parchi? I piu' appassionati sono soprattutto gli over 40 (57% del campione), che nella maggior parte dei casi sono sposati e con figli piccoli, e rappresentano il target di riferimento del settore. Ottovolanti e attrazioni mozzafiato piacciono anche al pubblico dei ragazzi tra 20 e 30 anni (34%), alla continua ricerca di emozioni "estreme". Meno interessati appaiono gli over 60, che dichiarano di andarci solo nel 7% dei casi per visitarli con i nipoti.
Quali sono i 3 Parchi esteri che gli amanti del genere vorrebbero visitare almeno una volta nella vita? A farla da padrone nell'immaginario e' il francese Eurodisney, che piace al 52% degli intervistati per la grande tematizzazione, le attrazioni di assoluto livello e la magica atmosfera che si respira. Piace anche ai piu' grandi il danese Legoland (33%), perche' riporta indietro nel tempo a quando da bambini si giocava con le costruzioni colorate. Altro must e' il finlandese Santapark (27%), a 2 km dal circolo polare artico, dove la tradizione vuole che si trovi la casa di Santa Claus.
Capitolo a parte per gli Stati Uniti, dove oltre ai famosissimi Disneyland e Universal Studios di Hollywood (citati dal 73% degli intervistati), attirano grande curiosita' anche i numerosi parchi tematici di Las Vegas (Star Trek The Experience, Eiffel Tower Experience, Fremont Street Experience).

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS