testata ADUC
Strane liti condominiali: scontro per una tenda con pirata
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
27 ottobre 2011 20:11
 
Un teschio non è da tutti -fa un po' effetto. Ma è abbastanza innocuo, e ogni tanto torna di moda. Per esempio campeggia su magliette, bicipiti, scarpe da ginnastica, persino sulle tende. O per lo meno su una. Il tribunale regionale di Chemnitz (Germania) ha riconosciuto a un'inquilina il diritto di esporre alla finestra la sua bandiera-tenda-pirata.
Il teschio bianco su sfondo nero è rimasto appeso per quattro anni alla finestra sopra l'ingresso del condominio. Secondo il locatore, non era un bel vedere, anzi, scoraggiava gli eventuali potenziali affittuari. Per questo pretese 700 euro di risarcimento, pari a due mensilità. Di fronte al diniego dell'inquilina si rivolse al tribunale locale, che accolse l'istanza imponendo la rimozione della bandiera. Ma la vertenza è proseguita, e ora il tribunale di secondo grado ha ribaltato il verdetto.
Per questi ultimi giudici, eventuali inquilini interessati non si farebbero certo impressionare da una bandiera con "teschio sogghignante e l'occhio bendato" -roba da ragazzi, nulla di traumatizzante.
Storia chiusa: la sentenza non è appellabile, anche se vale solo per il caso in questione.

(articolo pubblicato sul Sueddeutsche Zeitung del 21-10-2011. Traduzione di Rosa a Marca)

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS