testata ADUC
diffida per recensione negativa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 marzo 2023 0:00
 
buongiorno, a dicembre ho portato il mio cane in una pensione e al ritorno presentava diversi problemi (4 lesioni sul corpo, perdita importante di peso, incubi eccetera). ho lasciato 2 recensioni uguali una su google(già cancellata dai titolari) una su facebook. per la recensione rimasta ho ricevuto una lettera di diffida da parte dell'avvocato dei proprietari della struttura nella quale mi viene intimato entro 5 giorni di pagare 800€ per risarcimento danni (e i danni che ho subito io chi me li risarcisce? - sia i danni sul mio cane che i danni psicologici e la perdita di tempo che sto subendo per questa faccenda) e di cancellare la recensione che loro dichiarano essere falsa (ma che in realtà riporta quello che per me è il vero e alcune cose sono anche dimostrabili). cosa posso/devo fare? Grazie
Ambra, dalla provincia di MN

Risposta:
non riporta il testo della sua recensione e quindi non posso darle un'indicazione specifica.
In linea generale però non c’è alcun reato nell’esprimere considerazioni critiche sulla qualità dei servizi offerti (diritto di critica), a patto che sia vero il fatto che si contesta (e quindi dimostrabile) e venga utilizzata una forma espressiva non inutilmente aggressiva o infamante. Entro questi limiti, i giudizi aspri o polemici sono legittimi e non costituiscono diffamazione.
----------------
Ha risposto Smeralda Cappetti
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS