testata ADUC
I forum on-line
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 aprile 2013 0:00
 
Vorrei cortesemente sapere se è mai stata segnalata all'Aduc la ingannevolezza dei forum on-line. Faccio riferimento a forums on-line moderati ove, con denominazioni specifiche, quali "immobiliare", "giuridico", finanza", viene creata l'illusioni di scrivere ad esperti del settore e riceverne pareri e concisgli.
In effetti di esperti o semplicemente informati non vi è neppure l'ombra. Muratori che pontificano di urbanistica, peggio in campo giuridico. Inoltre vengono espulsi senza mezzi termini coloro che, intendendosene della materia, dissentono da moderatori e membri dello staff. Un doppio inganno, a mio parere, anche a chi come consumatore (uno di questi forum si presenta come gestito da un Editore giornlalistico on-line, che organizza convegni e seminari), partecipa convinto di dare un contributo informativo serio, mentre è una cosa priva di ogni minima garanzia di serietà. Questo sono in forum-on-line moderati, il cui unico scopo e raccogliere fondi dai banner pubblicitari. Spesso vengono scritte frasi di insulto verso i più esperti. Alcuni partecipanti sono ricorsi a legali per fare togliere gli insulti dalla rete. Grazie, a disposizione per ogni più precisa informazione.
Valerio, da Roma (RM)

Risposta:
I forum sono spazi di discussione, come anche indicato dal disclaimer che chiunque si avvicini ad essi -anche quando non utente registrato- è invitato a leggere.
Se ci si iscrive, poi, si accetta anche lo specifico regolamento che ribadisce quanto sopra.
Non vi è quindi modo di parlare di ingannevolezza. Si rientra in questa fattispecie solo se espressamente si promette l'intervento di esperti senza che ciò avvenga.
Sulle modalità di discussione dipende da ogni singolo caso, invece.
Se ha qualche quesito specifico da sottoporci, quindi, ci scriva pure nuovamente.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS