testata ADUC
E' lecito ciò che facebook fa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 agosto 2010 0:00
 
Allego in un allegato il tutto.
------------------------
Inizia tutto un lunedì mattina, ove abitualmente alle 6:00 Am passo al computer e visualizzo le email ricevute, leggo i quotidiani e passo su facebook. Inspiegabilmente mi da password errata, diversi tentativi e dopo qualche istante realizzo che il mio account è stato bloccato.
Si legge:
"Account disabilitato:
Il tuo account è stato disabilitato. Se hai domande o dubbi al riguardo, puoi visitare la nostra pagina delle FAQ qui."
Clicco e inutilmente mi ritrovo in una pagina che rapporta milioni di FAQ (frequently asked question), nessuna FAQ riesce a soddisfare la mia curiosità, e non esiste alcun modo per chiarire la propria posizione, sottoponendo un criterio di difesa o di dialogo con il social network più famoso.
Dopo numerose richiete di recupero password mi arriva finalmente una emal che recita:
"Salve,
Rispondi a questa e-mail per consentirci di verificare che sei il titolare dell'account a cui fai riferimento nella tua richiesta di assistenza a Facebook. Devi completare questo passaggio di sicurezza affinché Facebook risponda alla tua richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente.
Se questo indirizzo e-mail non è associato al tuo account Facebook, ti preghiamo di menzionarlo nella tua risposta. Ti preghiamo inoltre di evitare di creare un nuovo account finché non avremo analizzato la tua richiesta: tale azione potrebbe rendere più difficile la risoluzione del problema.
Non esitare a visitare il nostro Centro assistenza in qualsiasi momento per cercare le risposte ad altre domande che potresti voler porre relativamente all'accesso al tuo account.
http://www.facebook.com/help/?topic=login
Ti preghiamo infine di notare che scriverci più volte non ti consentirà di ricevere una risposta più rapida. Le richieste che riceviamo vengono inserite in una coda, sulla quale ci basiamo per fornire le risposte agli utenti. Grazie per la pazienza dimostrata.
Grazie,"
Inizio a non capire, il mio account è bloccato e disattivato o solamente un problema di password?
Come capirlo?
Rispondo allora chiedendo di poter riavere l'accesso e di non capire cosa stia accadendo.
Passano altre 20 ore circa e ricevo una mail molto confusa, standard tipo risposta automatica:
"
Il tuo account è stato disabilitato poiché hai assunto un comportamento sul sito che è stato segnalato come molesto o minaccioso nei confronti di altri utenti di Facebook. I comportamenti vietati includono, a titolo esemplificativo:
• L'invio di richieste di amicizia a persone che non conosci
• L'invio di messaggi di posta indesiderati a persone che non conosci
• L'invio di richieste a terzi per combinare appuntamenti o a scopo commerciale
Dopo aver analizzato la tua situazione, abbiamo determinato che il tuo comportamento ha violato la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Non potrai più usare Facebook. Questa decisione è insindacabile.
Per motivi tecnici e di sicurezza, non possiamo fornirti ulteriori dettagli in merito a questa decisione.
Grazie,"
Ancora più incuriosito chiedo chiarimenti, in modo molto garbato sottolineando che le richieste di amicizia effettuate sono state determinate e rivolte a persone che effettivamente conosco tramite il web ed in altri casi persone a me vicine. Ribatto che non ho molestato nessuno e sottolineo ancora che non ho effettuato nessuna operazione di tipo commerciale o non so cosa...
Aspettando la risposta realizzo che la loro scelta determinata dalle parole, poco cordiali, "Dopo aver analizzato la tua situazione, abbiamo determinato che il tuo comportamento ha violato la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Non potrai più usare Facebook. Questa decisione è insindacabile". Tralasciando che ti danno del tu, merito di una traduzione automatica del messaggio originale in lingua inglese, ma vogliamo dare all'utente la possibilità di capire cosa succede? Inoltre, visto che i contenuti del profilo sono prettamente personali, cosa ne dite di farmeli avere? E invece cosa fanno? Disabilitano un'account di mesi e mesi di dibattiti, di note, di foto, di link rilevanti, di video, e con esso scompare traccia di commenti e di tutto. Sconvolgendo gruppi e pagine curate da me, sconvolgendo un ritaglio di internet e di informazione.
Mi chiedo dunque come facebook possa essere sopra delle regole e violare la "Legittimita difesa" (diritto internazionale), negandomi la possibilità di controbattere e di poter chiarire la mia posizione. Chiaramente il loro regolamento, che accettiamo all'iscrizione, è puramente illecito e illegittimo, ma nessuno si sogna di leggerselo tutto e contestarlo, ma credo sia il caso di farlo a questo punto e denunciare l'illeggittimità del social network più famoso del mondo.
Inoltre voglio sottolineare che i loro punti in cui sostengono che l'utente possa effettuare ripetitivi e continui inviti a persone che facebook ritiene "SCONOSCIUTI" mi domando innanzi tutto come "Facebook" sappia riconoscere o meno se io relativamente conosco una persona, e se la conosco più esattamente nella vita reale, se siamo amanti, se siamo compagni di partito, se siamo camerata, se siamo amici di vecchia data, o se solamente vogliamo fare conoscenza anche su facebook, collaborando o conoscendoci su altre piattaforme virtuali.
Inoltre, essendo un reciproco scambio di amicizia, e potendo la controparte decidere o meno se accettare un'amicizia in base alla propria libera possibilità di veto, e altresì bloccare un contatto non desiderato mi chiedo come facebook possa punire tali "presunti" comportamenti.
E infine mi chiedo, perché Facebook vieti il dialogo e la possibilità di difesa da parte di colui che stato segnalato, al fine di poter chiarire la propria posizione. Questo è realmente un processo breve, e senza possibilità di risposta.
In attesa di ulteriori novità, ho ritenuto doveroso che il web conosca il duro lato e la scarsa libertà interpretativa del social network più famoso del web world.
Aggiunte novità ore: 18:17 del 24/08/2010
"Salve,
Purtroppo il tuo account è stato disabilitato in modo permanente per violazione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook. Ti informiamo che non lo riattiveremo per nessun motivo, né ti forniremo ulteriori spiegazioni sulla violazione di cui sei responsabile o sul sistema che usiamo. Questa decisione è insindacabile.
Grazie,
Il team di Facebook"
Concetto, da Piedimonte Etneo (CT)

Risposta:
lecito lo e' perche' e' un'azienda privata con un proprio regolamento a cui lei ha aderito. Qui alcune situazioni simili:
http://www.aduc.it/articolo/follia+censoria+facebook+cancellato+mio+account_18056.php
e le nostre considerazioni:
http://www.aduc.it/comunicato/internet+facebook+censura+campagna+referendaria_18052.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS