testata ADUC
Recensione su pagina Facebook della Fiera di Roma e replica dell'Amministratore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno, chiedo cortesemente un parere sulla seguente situazione, che personalmente trovo molto irritante.
Ho scritto una recensione con punteggio negativo sulla pagina facebook della Fiera di Roma, lamentando in particolare l'indecente situazione igienica dei bagni, la sciatteria degli ambienti e l'inesistenza dei trasporti. Faccio presente che sia la suddetta pagina facebook e sia Tripadvisor "traboccano" di recensioni negative di analogo tenore.
Questa mattina ha replicato, con un commento, un signore che ritengo essere l'amministratore dell'ente, accusandomi di falsità immotivate e gratuite. Ho trovato molto offensive le sue espressioni, specialmente in quanto le mie critiche sono assolutamente veritiere. Ho tuttavia avuto quasi l'impressione che il soggetto in questione volesse addirittura accusarmi di diffamazione. Ho provato a rispondere in toni decisi ma cortesi, ma ovviamente senza alcun profitto.
Vorrei sapere se sono effettivamente io nel torto (ma giuro di aver trovato dei bagni indecenti!) o se posso in qualche modo prendere posizione contro ciò che ritengo un abuso e un tentativo di soffocare l'opinione di un utente (affine a quella di migliaia di altri recensori).
Trascrivo la recensione:
"Estremamente scadente. Inidonea a qualsiasi tipo di attività/evento. Situata in area periferica triste ed isolata dal centro, difficilmente raggiungibile con mezzi pubblici (ove esistenti, fatiscenti). Architettonicamente insignificante. Pessima gestione degli eventi concorsuali. Generale aria di sciatteria e trasandatezza sia nelle "aree" comuni e sia negli hangar che dovrebbero essere i padiglioni. Intollerabile per un paese che si definisce civile il livello dei "servizi" igienici, bagni angusti, sporchi e maleodoranti. In definitiva, un ambiente triste, brutto, malsano e malprogettato".
Trascrivo anche la risposta: "Non riusciamo a capire il perchè di queste gravissime affermazioni generiche, false e offensive per tutti i lavoratori di Fiera Roma".
Pietro Piccinetti "Le sue affermazioni sono estremamente lesive perché prive di fondamento. Ogni singolo giorno vengono controllati i molteplici servizi delle strutture. Se così non fosse non potremmo continuare a crescere con le ns manifestazioni, concorsi, eventi, congressi ecc Non capiamo come lei possa Screditare così una struttura che ogni giorno crea ricchezza pubblica attraverso il proprio lavoro. Le critiche sono sempre ben accette servono a migliorare ma commenti palesemente non veritieri creano danni alla collettività".
A me sembra assurdo che le carenze incontestabili di una struttura possano "ricadere" gratuitamente sull'utente, e per di più con la beffa di passare per falso o addirittura per diffamatore.
Gradirei un vs. parere qualificato, anche sull'opportunità di rimuovere tale recensione (ma a mio avviso sarebbe scandaloso).
Marco, da Catanzaro (CZ)

Risposta:
lei ha scritto in modo civile, descrivendo una situazione che si presume pesante, ma senza offendere nessuno in particolare. Non sappiamo se chi le ha risposto voglia farle causa per diffamazione, ma potrebbero farlo. Il meccanismo, abitualmente e' questo: dovrebbero ingiungerle con una raccomandata A/R a levare il commento che loro ritengono lesivo. A quel punto lei decidera' se tenerlo o meno. Se questa raccomandata non arriva, vuol dire che siamo in una dialettica in cui si confrontano opinioni.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS