testata ADUC
recensione sgradita per un albergo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 maggio 2013 0:00
 
Salve,
ho soggiornato con la mia famiglia in un Hotel a Loreto, l'Hotel in questione è il Pellegrino e Pace, e successivamente al pernottamento, prenotato attraverso il sito Booking.com, ho rilasciato come di consueto la mia recensione personale sul pernottamento.
Dopo qualche ora ricevo la chiamata del gestore dell'hotel che mi minaccia di querela per diffamazione e danno subito a causa della mia recensione.
Di seguito la mia recensione:
+ La posizione, ottima per chi decide di visitare il Santuario della Santa Casa. discreto punto di partenza anche per visitare l'interno e la costa. Posibilità di parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze delle mura.
- La struttura è ferma agli anni ottanta con arredi minimali. Sarebbe un 2 stelle più che un 3 stelle. Assente il frigobar in camera. Colazione scarsa con prodotti da discount di dubbia qualità.
Ovviamente la recensione è veritiera, marmellate, yogurt, crema alla nocciola e biscotti erano di marche sconosciute (sembravano qualità discount con tutto il rispetto ai discount) che non ci si aspetta per 70 €a notte in un hotel 3 stelle.
Seppur veritiera, più per non avere problemi che altro, ho modificato la recensione lasciando il commento negativo ma eliminando il riferimento alla qualità ed al discount. La prima recensione è rimasta online al massimo 1 ora.
Il gestore diceva addirittura di aver ricevuto appoggio da Booking, cosa smentita dal Call Center che mi comunicava che il gestore aveva richiesto una revisione del mio commento e al rifiuto ha pensato bene di telefonare me.
Devo aspettarmi qualche conseguenza? Mi sembra assurdo che non sia possibile esprimere la propria opinione! Se tutti facessero recensioni false il fine ultimo di questo strumento sarebbe invalidato.
Grazie mille anticipatamente per la risposta.
Fabrizio, da Roma (RM)

Risposta:
stia tranquillo e non si faccia condizionare da chi ha il timore di farsi mettere in discussione anche di fronte alla realta'. Il testo che lei ci ha riportato non solo non lede nessun articolo del codice penale, ma e' estremamente corretto e civile.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS