ABITI NO IRON
14 febbraio 2001 0:00

Roma, 14 febbraio 2001. Fanno la gioia dei singles, o liberi secondo una recente definizione, delle mogli e delle mamme alle prese con il ferro da stiro giornaliero perche', almeno le camicie vanno stirate, il cambio e' giornaliero e l'impegno notevole. Sono gli abiti "no iron", prevalentemente camicie e pantaloni, che non hanno bisogno del ferro da stiro -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- perche' il tessuto viene trattato con una sostanza, la formaldeide, che ha la capacita' di rendere rigide le fibre e impedire che durante il lavaggio si stropiccino. Cosi' niente stirature! L'esperienza personale, quindi un test limitato, ha dimostrato che ci si puo' accontentare, sempre che non si desideri una camicia da serata a teatro dell'opera o non si pretenda la piega ai pantaloni. Il costi dei vestiti "no iron" sono maggiori di quelli tradizionali, ma nel costo complessivo va considerata la minore spesa per la stiratura e, soprattutto, il tempo impiegato, che oggi vale oro.