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ADUC E INTERNET
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Comunicato 
27 dicembre 1999 0:00
 


I NUMERI DI UN SERVIZIO IN CRESCITA DI QUASI IL 400% IN UN ANNO.
INTERNET SI CONFERMA COME STRUMENTO SEMPRE PIU' IMPORTANTE PER LA COMUNICAZIONE E L'INFORMAZIONE, NONCHE' LA CRESCITA CIVICA E CIVILE DELL'INDIVIDUO.

Firenze, 27 Dicembre 1999. Sono quasi due anni che l'Aduc e' approdata in Internet. Il suo esordio risale al febbraio del 1998. Una presenza che si affianca al copioso contatto telefonico e di persona che continua nei nostri uffici. Per Internet, abbiamo raccolto un po' di dati.
Nel 1999 -periodo 1 gennaio /25 dicembre- i contatti sono stati poco piu' di 700.000, con un aumento di quasi 400% (370, per precisione) rispetto al periodo febbraio/dicembre 1998.
Nel 1999 e' stato quasi completamente ridisegnato il sito, semplificato nella ricerca (tutto e' raggiungibile dalla Home Page) e arricchito di due nuove rubriche: Cara Aduc -inaugurata lo scorso aprile: vengono pubblicate quotidianamente le piu' significative Email ricevute e relativa nostra risposta- e Conshumour -inaugurata lo scorso agosto: settimanalmente viene pubblicata una vignetta umoristica di Joshua Held. Queste ultime due rubriche -oltre al miglioramento grafico e contenutistico delle altre- hanno dato il colpo di reni che, da agosto in poi, ha fatto piu' che raddoppiare la media dei precedenti mesi del '99.
Questo, nel mese di settembre, ci ha avvalso del riconoscimento del settimanale Panorama come miglior sito italiano dei consumatori, e di altrettanto riconoscimento del quotidiano Corriere della sera come "il sito del giorno".
I settori piu' visitati sono quelli del "SOS online", dove i navigatori trovano una modulistica per i ricorsi piu' frequenti contro i soprusi della Pubblica Amministrazione come dei privati, e una serie di leggi e schede pratiche che le spiegano in modo semplice. Le Email di richiesta consigli, da aprile quando il servizio e' partito in modo sistematico con la rubrica "Cara Aduc", sono state quasi 10.000. Il quindicinale "Avvertenze" -che fa il punto delle iniziative dell'associazione e informa su cio' che succede nel mondo delle utenze e consumi a livello mondiale-, oltre a coloro che lo leggono in linea, ha registrato quasi 3.200 abbonamenti per riceverlo nella casella privata di posta elettronica.
Interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
Nel prendere atto dei risultati del nostro impegno e della collaborazione e attenzione dei navigatori della Rete (strumento che si conferma sempre piu' importante per la comunicazione e l'informazione, nonche' la crescita civica e civile dell'individuo), non sappiamo se essere contenti o meno: ogni nuovo contatto -al di la' della curiosita' immediata- si trasforma subito nella ricerca di una soluzione per angherie e soprusi che il cittadino subisce quotidianamente. Le richieste di consigli e interventi vedono al primo posto sul banco degli imputati l'ex-monopolista Telecom e affini Tim e Tin, che, pur se a buon punto del percorso che li portera' alla totale de-monopolizazzione, nei rapporti con gli utenti hanno conservato invece tutta l'arroganza tipica del gestore monopolista. A ruota seguono i vari servizi della P.A..
Insomma, c'e' ancora bisogno di noi, delle nostre informazioni e dei nostri consigli. Ci daremo da fare ancora meglio, con l'intento -questo ci teniamo in modo particolare a sottolinearlo- non di sostituire l'associazione al potere contrattuale del singolo, ma di farla essere archivio, laboratorio e strumento perche' questo singolo faccia valere e affermi i suoi diritti.
 
 
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