testata ADUC
Governo. Adelante, Pedro
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
7 gennaio 2020 9:53
 
  "Adelante Pedro, con juicio" (avanti Pietro, con giudizio). E' la frase che il cancelliere Ferrer rivolge al cocchiere, mentre la carrozza passa tra una folla ostile di manifestanti. E' tratta da i "Promessi sposi", di Alessandro Manzoni (1785-1873).

Viene alla memoria questa frase, leggendo l'intervista a un giornale del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Per il futuro, però, sentiamo solo "adelante", il "juicio" non lo vediamo, soprattutto dopo un anno e mezzo di governo Conte1 e Conte2.

Vediamo.

Economia: nel primo semestre del governo Conte1, il Pil è sceso sotto zero, dopo che era stato positivo con il governo precedente (Gentiloni). Per il 2019, Conte aveva previsto un aumento del Pil a + 1,5%. Si è schiantato a +0,2%. Per il 2020 è previsto lo zero virgola qualcosa, cioè la stagnazione.

Debito pubblico: è aumentato nel 2019 e aumenterà nel 2020. Per chiarire: il debito pubblico è a carico degli italiani.

Diritti: con il governo Conte1 è stata abolita la prescrizione dopo il primo grado di giudizio: una aberrazione giuridica. Eppure, Conte è professore di Diritto. Chissà cosa insegnava ai suoi studenti.

Rappresentanza: con il governo Conte1 è stata votata la riduzione della rappresentanza parlamentare, quella espressa dal popolo. Eppure, Conte si era definito "l'avvocato del popolo". Meglio non farsi difendere da simile avvocato.

Politica estera: con il governo Conte1 Conte2 è inesistente e quindi irrilevante, per cui nessuno ci consulta più, né i governi europei né quello degli Stati Uniti.

Politica industriale: ci sono 150 tavoli aperti per le crisi aziendali. Si torna agli interventi statali su Ilva, Alitalia e banche, il che significa soldi pubblici, cioè nostri. 

Che dire? E' un governo di passanti. Più che "Adelante" è fermo e senza "juicio".
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori