testata ADUC
Governo. I pifferai
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
31 maggio 2019 12:38
 
 Il piffero è uno strumento musicale, appartenenti al gruppo degli aeròfoni, nei quali la vibrazione dell'aria produce il suono.
Alla mente sovviene il Pifferaio magico, leggenda trascritta dai fratelli Grimm, padri della germanistica e messa in poesia da Wolfgang Goethe.
 Il Pifferaio magico è un incantatore e trova i suoi imitatori ancor oggi: incantare è una delle attività politiche maggiormente esercitate che trova adesioni negli adepti in cerca di favole.

Vediamo una delle favole raccontate: il "Reddito di cittadinanza" e "Quota100".

Al "Rapporto 2019" della Corte dei Conti (1) si è aggiunto il "Rapporto sullo stato sociale 2019", dell'Università degli Studi di Roma, la Sapienza, che sintetizza la valutazione con: "Reddito di cittadinanza" e "Quota100" non avranno gli effetti economici ipotizzati. Il che conferma quanto già previsto da organismi pubblici e privati.

Insomma, il "Reddito di cittadinanza" e "Quota100" sono serviti per prendere voti.
I due pifferai, Di Maio e Salvini, hanno suonato una melodia che ha incantato gli elettori. Ora, si continua a suonare il piffero per far credere al popolo che le proposte economiche del governo legastellato risolveranno i problemi.
Contenti coloro che ci credono.

(1) https://www.aduc.it/comunicato/governo+redde+rationem_29590.php
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS