LIBERALIZZAZIONE
15 ottobre 1999 0:00

SERVIZI AEROPORTUALI : L'ADUC VINCE IL RICORSO ALLA UNIONE EUROPEA. FINALMENTE IL MERCATO AVANZA

Roma, 15 Ottobre 1999. Con una lettera inviata dal direttore generale, Robert Coleman, al Governo italiano si contestano alcune norme sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali e si invitano le Autorita' italiane a provvedere onde evitare l'avvio della procedura di infrazione alla Direttiva comunitaria 96/67.
E' una piena vittoria della nostra Associazione -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- che il 24 marzo scorso aveva inoltrato un ricorso alla Commissione Trasporti della Comunita' europea bollando il decreto legislativo italiano n. 18/1999 come illegittimo. Il decreto limita fortemente l'accesso di nuove societa' alla gestione dei servizi aeroportuali e consente agli attuali gestori di scaricare sui subentranti una serie di oneri propri della loro gestione, e riduce l'autoassistenza, cioe' la possibilita' per i vettori di svolgere i servizi di assistenza a terra in proprio. Ora il Governo ha pochi giorni per rispondere altrimenti si attivera' la procedura di infrazione.
Finalmente possiamo dire che il mercato avanza e che gli utenti potranno ottenere un