testata ADUC
L'Aduc da' i propri numeri
Scarica e stampa il PDF
Editoriale 
15 gennaio 2006 0:00
 
Gia' nel 1998 abbiamo fatto del nostro sito il cuore dell'attivita' di informazione per i consumatori. Una scelta che si conferma idonea a rispondere in tempi rapidi alle esigenze dei cittadini/utenti. Siamo passati dai 2.143.295 di visite uniche del 2004 ai 3.451.216, con una crescita di oltre il 61%. I contatti, invece sono passati dai 51.368.800 del 2004 ai 66.050.413 dell'anno appena concluso (+29%). Numeri che confermano come il portale sia un riferimento per chi vuol conoscere i propri diritti e agire per tutelarli.
La forza del portale dell'Aduc sono i contenuti, a cominciare da "Cara Aduc", la sezione del sito che pubblica molte delle lettere che quotidianamente riceviamo con relative risposte dei nostri consulenti. Si tratta di un archivio enorme che nel solo 2005 si e' arricchito di ulteriori 30 mila lettere (in totale 117.421). In media nell'ultimo anno abbiamo risposto a 80/100 consumatori al giorno. I tempi di risposta sono in media di 24/48 ore.
Non e' richiesto nessun pagamento per accedere ai vari servizi, ma i contributi sono graditi.
Ricordiamo che oltre al portale dell'associazione, ci sono anche specifici siti su altrettanti specifici argomenti, completamente strutturati a se':
- "Investire Informati" (quotidiano sulla tutela finanziaria dei risparmiatori).
- "Cellule staminali" (quattordicinale sulle politiche della clonazione terapeutica).
- "Notiziario Droghe quotidiano" (sulle politiche in materia con particolare attenzione a quelle internazionali).
Chi ha visitato www.aduc.it nel 2005 ha trovato anche queste novita':
-656 comunicati stampa.
-26 numeri di "Avvertenze", la rivista quindicinale con circa 70 mila abbonati
-26 schede pratiche.
-104 vignette satiriche.
-78 rubriche quindicinali:
a - La Pulce nell'Orecchio (riflessioni per mettere il dubbio sulla solidita' di diffuse certezze o distrazioni sui nostri consumi).
b - "MediCare?" (sulle politiche della salute. Informazione, dubbi sul mondo scientifico e sui problemi globali).
c - Stupidario parlamentare (osservatorio sui lavori nelle Istituzioni in Europa, con particolare attenzione al Parlamento italiano e a quello europeo).
d - "MacroMicro Economia" (sulla macro sulla micro sulla nostra economia), che e' ancora un outsider perche' il primo numero e' stato pubblicato il 1 gennaio 2006.
Da segnalare, infine, il forum di discussione fra i frequentatori del portale "Di' la tua", non moderato.
Per concludere questa generica panoramica sull'impegno per la realizzazione di questo polmone di informazione sui diritti dei consumatori e degli utenti, ecco anche un po' di nomi:
presidente: Vincenzo Donvito; segretario: Primo Mastrantoni; coordinatore iniziative tutela del risparmio: Alessandro Pedone; responsabile ufficio stampa: Donatella Poretti; coordinatrice studio legale: avv. Annamaria Fasulo, con gli avvocati Claudia Moretti e Manuela Bertucci (settore immigrazione), e avv. Pietro Adami, avv. Giuseppe Romano; consulenti "Cara Aduc": Domenico Murrone, Giuseppe D'Orta, Rita Sabelli, Pietro Moretti, Barbara Vallini, Costante Vannini, Luca Tonel, Paolo Venturini, Umberto Poretti, Gianfranco Mannini; rubriche e collaborazione giornalistica: Rosa a Marca, Annapaola Laldi, Giuseppe Parisi, Selvaggia Malvezzi, Alberto Cioni, Katia Moscano, Cinzia Colosimo, Roberto Rogai, Carlo Valdisalici, Alessandra Impallazzo, Angela Furlan, Robert U. Held, Anna Serrano, Aline Bonnefon, Walter Fanganiello Maierovitch e -per le vignette- Joshua Held e Giannino (Gianluigi Corinto); amministrazione e gestione web: Francesca Melucci, Marco Pieraccioli, Paolo Bianchi, Leonardo Serni.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS