testata ADUC
Banche. Fanno pagare di piu' per amore dei consumatori
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Primo Mastrantoni
15 febbraio 2007 0:00
 
L'Associazione Bancaria Italiana (ABI) "rappresenta, tutela e promuove gli interessi del sistema bancario e finanziario". Cosi' e' scritto nel sito internet dell'ABI. Dobbiamo dire che meglio non potrebbe fare e... con notevole faccia tosta. Dopo aver ricevuto bacchettate dalla Commissione europea sul "retail banking" (servizi ai clienti e relativi costi), l'Abi dichiara che "l'aver presentato come paragonabili servizi molto diversi tra loro, e' errato e fuorviante". Dopo la, successiva, tirata di orecchie del governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, l'ABI dice che "Il sistema bancario italiano e' in tutti i campi in fase di grande movimento per migliorare condizioni e costi per i clienti". Anche l'Antitrust conferma che i conti correnti sono i piu' costosi in Europa. Cosa risponde l'ABI? "Pronti al confronto per far chiarezza"!!! In piu' ci aggiunge che lo fa "nell'interesse finale dei consumatori". Insomma le banche fanno pagare di piu' per amore dei consumatori. Il costo di un conto corrente e' in media di 182 euro a fronte dei 34 dell'Olanda. Vero e' che le banche non sono istituti filantropici ma essere presi in giro e' il massimo della sfacciataggine. Per avere la certezza che il sistema bancario vive di balzelli basta prendere il considerazione il peso dei conti correnti nei ricavi bancari: in Italia rappresentano il 43,28%, in Finlandia il 5,30%. L'Antitrust rileva inoltre la scarsa trasparenza dei conti bancari ma, guarda caso, l'ABI ha promosso un progetto chiamato "PattiChiari" per "costruire una nuova relazione tra le banche e i cittadini".
Come vogliamo definire tutto cio' con un eufemismo? Sfrontatezza, impudenza, protervia? Quello che non comprendiamo e' l'adesione di molte associazioni di consumatori al progetto "PattiChiari" e la presenza delle stesse presso gli sportelli delle banche per l'assistenza ai risparmiatori. Speriamo che dopo le tre relazioni (Europa, Banca d'Italia e Antitrust) anche le associazioni di consumatori riflettano sulle offerte del... diavolo tentatore.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS