testata ADUC
Hai impianti ad elevato risparmio energetico? Per il catasto (e le tasse) il tuo immobile è di lusso
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Smeralda Cappetti
28 novembre 2024 11:16
 

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Toscana, con la sentenza n. 1312/2024 del 13.11.2024, ha stabilito che gli appartamenti situati in un edificio ecosostenibile a elevato risparmio energetico, dotati di particolare certificazione, nonché di balconi, terrazzi, resede e finiture pregiate, devono essere classificati nella categoria catastale delle unità immobiliari di lusso (A/1). Ciò, oltretutto, anche a prescindere dal fatto che siano o meno presenti i requisiti di cui al D.M. 2 agosto 1969, il quale individua le caratteristiche delle abitazioni di lusso.

Tale sentenza non ci convince sotto molteplici profili. Andando a classificare gli immobili a elevato risparmio energetico in automatico come di lusso, si crea un deterrente alla diffusione di tali tecnologie e con ciò si collide con quella che invece è l’incentivazione del legislatore alla diffusione delle strutture ecocompatibili.

Non si comprende, inoltre, perché si dovrebbe derogare alla presenza delle caratteristiche di lusso, come indicate dal D.M. 2 agosto 1969, per definire "di lusso" tali appartamenti ad alto efficientamento energetico.

A questo punto, prima di dotare i nostri appartamenti di impianti ad elevato risparmio energetico, ci dovremo pensare bene.

Ci pare quantomeno contraddittorio che dapprima lo Stato incentivi i cittadini ad usufruire del super bonus per interventi di efficientamento energetico, e poi li "punisca" per aver voluto rendere più eco-sostenibile il proprio appartamento infilandoli "di diritto" in una categoria catastale costosa quale quella delle abitazioni di lusso.

Evviva le contraddizioni del nostro ordinamento.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS