testata ADUC
Ascensori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2010 0:00
 
Salve nel mio condominio devono essere sostituite le funi dell'ascensore, l'amministratrice ha ripartito le spese secondo la tabella ascensori, cioè 50% al valore dell'altezza e 50% al valore del piano, ma questa sostituzione non è una miglioria per tutti e va ripartita in base ai millesimi generali?
In assemblea l'amministratrice ha presentato dei riparti mentre qualche giorno dopo l'assemblea a casa sono arrivati tramite posta prioritaria dei nuovi riparti maggiorati delle spese dell'ascensore, è legale? Nessuno ha approvato questi nuovi riparti.
Altra questione, le tabelle millesimali risultano incongrue poichè gli abitanti del terzo e quarto piano hanno gli stessi millesimi e quelli del primo e del secondo piano sono tutti differenti fra loro.
Altra questione, le spese per la manutenzione ordinaria dell'ascensore non vanno divise 50% all'altezza del piano e 50% in base ai millesimi ?
Grazie dell'attenzione cordialità
Katia, da Brescia

Risposta:
quanto alle modalità di ripartizione è giusto il criterio usato dall'amministratore che per le spese relative all'ascensore deve sempre utilizzare i criteri indicati dell'art. 1124 c.c.
Quanto alle tabelle, se ritiene che siano incongrue può chiederne (all'assemblea o giudizialmente) la revisione. Sul punto legga:
http://avvertenze.aduc.it/condominio/condominio+tabelle+millesimali+cassazione+possono_18089.php
Quanto alle nuove spese, chieda all'amministratore la documentazione contabile che ne giustifichi la richiesta.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS