testata ADUC
Contratto d'affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 giugno 2011 0:00
 
Siamo 5 coinquilini. Alcuni studiano altri lavorano. Abbiamo un contratto 4+4. 3 di loro hanno dato disdetta con racc.a/r, 6 mesi prima di lasciare l'appartamento.
Il proprietario con racc.a/r ha comunicato di rifiutare tale disdetta affermando che il contratto è unico e che per essere accettata deve essere fatta da tutti e 5 gli inquilini.
Ora dato che in base all'art.3 u.c. della L. 431/98 questo rifiuto è illegittimo, domando
- se è il caso di rispondere con pari raccomandata o basta lasciare la casa allo spirare dei 6 mesi, contro la sua volontà (lui teme che chi resta pur essendo coobbligato in solido al pagamento, mandi a sua volta una disdetta per non pagare il canone di chi è andato via).
- quale contratto proporre al proprietario in sostituzione del 4+4. Potrebbe andar bene quello annuale (per esigenze transitorie?)
Può essere stipulato sia da studenti che da lavoratori? (Noi siamo misti)
Grazie per quanto potrà spiegare.
Arianna, da Firenze

Risposta:
il proprietario ha ragione. La disdetta anticipata, se avviene secondo legge (sei mesi per gravi ragioni) o secondo contratto, deve esser effettuata da tutti i soggetti solidalmente impegnati nel contratto. Dunque, ad oggi tutti rimangono vincolati al pagamento dell'intero canone d'affitto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS