testata ADUC
Disagi in una casa in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 dicembre 2010 0:00
 
Buonasera, vi scrivo sperando di ottenere nuovamente un vostro aiuto risolutore ai miei problemi.
Questa volta ho un problema in una casa in affitto con il padrone di casa.
Casa vista e confermata in settembre con ingresso previsto 2MESI dopo.
In breve vi elenco i disagi da quando sono entrata ad oggi, ovvero da circa un mese.
Il giorno previsto per l'ingresso ho dovuto dormire fuori casa in quanto la CALDAIA DELLA CASA NON FUNZIONAVA.
La casa ha degli INFISSI a basso costo che non isolano il freddo esterno dal caldo interno, ma sono costituiti da telai in acciaio di tipo industriale, senza sistemi di taglio termico, completati da semplice vetratura senza camera isolante ed infatti entra ARIA DALL'ESTERNO e PIOVE ACQUA DI CONDENSA dal bordo degli infissi dentro casa! (Il padrone di casa dice sia normale PERCHE' LA CASA E' UMIDA!!!!!!!!!!!!!!)
A distanza di pochi giorni dall'ingresso, ha piovuto e dalla mansarda HA PIOVUTO SUL LETTO (colpa di una tegola che si era spostata).
La LAVASTOVIGLIE concordata a voce 2 MESI PRIMA DELL'INGRESSO ancora "non si è vista", ad oggi sono passati 33 giorni dall'ingresso in casa!!
In terrazzo non si può stendere perchè piove acqua dall'UMIDITA' del piano di sopra (piano sempre dove abito io, la casa è su due livelli) e di conseguenza cade la vernice bianca dal muro (questo, dice sempre il padrone di casa, non può essere risolto ora perchè inverno, anche se la casa è stata sempre vista a SETTEMBRE). La SERRANDA della cucina è rotta (non ancora riparata), la DOCCIA perde acqua e allaga il bagno (non ancora riparata)!
La CASSETTINA DELLA POSTA rotta e senza chiavi (riparata oggi!!) OGGI è stata cambiata la caldaia dopo 15 giorni da quando ha cominciato a bloccarsi più volte al giorno, fino a morire definitivamente 3 giorni fa.... risultato ALTRE 2 NOTTI PASSATE FUORI CASA PER IL FREDDO!!
Il padrone con saccenza ci risponde che lui non abita in questa casa e che quindi non può sapere quello che non funziona e peggio ancora dice che HA 50 APPARTAMENTI IN AFFITTO E NON HA MAI AVUTO TUTTI QUESTI PROBLEMI e che in questo appartamento nessuno ha mai avuto problemi!!!! Mi chiedo come devo comportarmi per tutti questi disagi e chi deve fare la manutenzione di un appartamento che si affitta al prezzo di 700 euro al mese!! (per ora sorvolo sul fatto che nel frigo manca un ripiano e dal tetto entra l'aria esterna
perchè non coibentato!!). Ovviamente di tutti questi disagi non se ne può venire a conoscenza se non abitandoci e ovviamente non ad occhio nudo!!
Rimango quindi in attesa di un vostro nuovo aiuto!!
Lucia, da Lonate Pozzolo (VA)

Risposta:
crediamo che sia opportuno che faccia tutto l'elenco di cio' che non funziona e che e' difforme da quanto previsto in contratto e concordato, e intimi la risoluzione tramite una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS