testata ADUC
Luce scale e divieto di fumare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 dicembre 2010 0:00
 
Sono inquilina del piano terra e il contatore delle scale è stato a me intestato perchè quando ho traslocato l'appartamento al piano di sopra era sfitto e il locatore era il precedente intestatario. Ora l'inquilina del piano di sopra si rifiuta di pagare la sua metà della luce relativa a scale e corridoio che porta ai garage, i locatori dei 2 appartamenti non sono intenzionati ad intestarsi il contatore per non accollarsi questi problemi, ma io non voglio continuare a rimetterci soldi. Posso chiedere la chiusura del contatore a mio nome, pur essendo per parte comune, se l'inquilina di sopra non si accolla l'onere al posto mio o devo solo tacere e pagare? Non vorrei passare dalla parte del torto.
Inoltre la signora del piano di sopra lascia aperta la finestra delle scale sul pianerottolo tra i 2 piani giorno e notte, posso farmi valere per non gelare, considerando che costei è del tutto irragionevole ed attaccabrighe?
Infine, sulle scale e sul corridoio comune che porta ai garage la signora ha diritto di fumare o si può mettere e far valere qualche divieto? Considerando che ho un nipotino di 1 anno e mezzo che viene a trovarmi quasi tutti i giorni e una figlia disabile.
Cordiali saluti
Chiara, da Legnago (VR)

Risposta:
quanto al fumo è certo che la sua vicina non può fumare, per vietarglielo però se non riesce a farglielo capire bonariamente dovrebbe fare intervenire la forza pubblica. Quanto al contatore enel, ne può chiedere il distacco ma la conseguenza è che rimarrete senza luce per le parti comuni. E' meglio farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php intimando il pagamento delle quote di spettanza degli altri inquilini e paventando un'azione legale per il loro recupero.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS