testata ADUC
Patio condominiale - responsabilità in caso di incidente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 dicembre 2010 0:00
 
Salve, ho un appartamento al piano semiinterrato che affaccia su un piccolo patio (12 mq) di proprietà del condominio, che a sua volta consente poi l'accesso al giardino condominiale tramite 7-8 scalini a salire; il giardino è anche accessibile tramite una porta nell'immobile a cui hanno accesso tutti i condomini.
L'accesso a questo patio dal mio appartamento avviene attraverso una portafinestra aperta forse abusivamente da una precedente proprietaria, circa 15 anni fa, a cui il condominio aveva anche concesso il comodato d'uso, avallando di fatto questo accesso "personale".
Io ho acquistato l'appartamento 7 anni fa, dopo averci vissuto per 5 (i primi 2 in affitto); il problema dell'accesso sul patio non è mai stato sollevato, io ci andavo saltuariamente, p. es per stendere i panni.
Ora ho lasciato la casa e la affitto, ma alcuni condomini sollevano il problema della sicurezza e l'assemblea mi ha anche intimato di ripristinare lo stato anteriore all'apertura della porta stessa, richiudendola e rendendola finestra come anni fa.
In pratica l'assemblea è preoccupata del fatto che se cade nel patio un vaso o qualcosa da un balcone dei piani superiori la responsabilità possa ricadere sul condominio.
La mia posizione sulla portafinestra è che l'apertura data di molti anni fa, e che il condominio non ha sollevato la questione quando questa fu fatta, anzi ha anche dato il comodato d'uso alla proprietaria (precedente al proprietario da cui io stesso ho acquistato), poi rinnovato al proprietario successivo da cui ho acquistato. Per questo la richiesta mi sembra piuttosto fuori tempo massimo.
In merito alla questione sicurezza poi, ritengo che se un vaso cade in testa a qualcuno, fosse anche un ladro, la responsabilità sia del proprietario del vaso stesso, quindi che il condominio non abbia nulla di che ritenersi responsabile, ma semmai in caso di incidente sia il singolo condomino a doversi ritenere tale.
Quindi la domanda che faccio è la seguente (triplice): ha diritto il condominio di impedirmi l'accesso al patio tramite il mio appartamento? La questione della sicurezza è pertinente in termini di eventuale responsabilità del condominio (e non del singolo condomino)? E poi, ha diritto il condominio di obbligarmi a ripristinare lo stato originario (posto tra l'altro che questo sia dimostrabile)?
Grazie, saluti.
Michel, da Roma

Risposta:
sulla responsabilità ha ben inquadrato il problema lei risponde solamente per quanto la riguarda. Del resto (come per l'esempio dei vasi) risponde sempre e soltanto il diretto responsabile al di là della porta finestra. Quanto a quest'ultima le consigliamo di rivolgersi ad un legale di sua fiducia per comprendere se carte alla mano (Atti d'acquisto, contratto di comodato) possa dirsi maturata o meno l'usucapione del diritto di passaggio.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS