testata ADUC
Responsabilità solidale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 giugno 2011 0:00
 
Lavori di ristrutturazione straordinaria.
L'amministratore, senza nessuna assemblea e di conseguenza nessuna delibera, ha fatto riparare tutti i balconi e le terrazze alla ditta appaltata (le facciate sono state deliberate). Il fatto grave è che alla fine ha fatto di tutto un solo conto. Parti private con quelle condominiali (facciate+baconi+terrazzi+solai etc).
Applicando i millesimi indicati nella tabella generale. Al momento non ho ancora pagato nulla, perchè ho chiesto un consuntivo con le spese ben suddivise (le parti private addebitati ai legittimi proprietari). Devo premettere che i condomini che hanno la maggioranza hanno votato a favore. In che posizione mi trovo per quanto riguarda la responsabilità solidale? Il condominio potrebbe essere chiamato a pagare i miei conti alla ditta. Dichiaro assolutamente che questo non è il mio obiettivo. Voglio pagare quello che mi spetta e non i balconi o terrazze degli altri. Grazie
Franco, da Follonica (GR)

Risposta:
sulla solidarietà condominiale legga:
http://condominiale.lavorincasa.it/2010/01/condomino-moroso-e-solidarieta/
Per il resto l'unico inconveniente cui potrebbe andare incontro se non paga e vedersi notificata un'ingiunzione di pagamento. Le conviene rivolgersi ad un legale di sua fiducia per valutare, carte alla mano, la soluzione migliore.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS