testata ADUC
Ristrutturazione di parte comune senza condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 dicembre 2010 0:00
 
Cara Aduc,
Vi scrivo per avere un vostro gentile parere sul seguente quesito.
Abito in un edificio nel centro storico di un borgo medioevale dove le abitazioni sono articolare concatenate tra di loro e tra vari edifici. Ogni abitazione o negozio al pianterreno ha un ingresso indipendente e non vi è nessuna spesa o costo in comune da dividere per cui non è mai stato necessario costituire un condominio a tutti gli effetti. Su questo edificio incidono 4 negozi al pian terreno e 4 porzioni di fabbricato per un totale di 8 diversi proprietari.
Poiché vi è urgenza di eseguire i lavori visto che piove a due condomini e una proprietaria di un negozio è contraria all'esecuzione degli stessi perche' non vuole un'impalcatura nel periodo Natalizio in prossimità del negozio e siccome i lavori hanno già avuto inizio a mezzo di regolare autorizzazione firmata da 7 proprietari su 8. Vorrei sapere se l'altra proprietaria è comunque obbligata a saldare le spese regolarmente preventivate per i millesimi di sua proprietà e vorrei chiederle se è obbligatorio costituire un condominio oppure no vista la costituzione del fabbricato e il fatto che ogni residente ha accesso indipendente e solo alcune stanze che incidono sulla pozione di edificio comune sulla quale incide la copertura oggetto di manutenzione.
Grazie Anticipatamente,
Invio i piu' cordiali saluti,
Riccardo, da Anghiari (AR)

Risposta:
sulla costituzione del condominio legga:
http://www.condominioweb.com/condominio/articolo394.ashx
Per il resto, conviene convocare un'assemblea (in assenza di amministratore lo può fare ogni condomino) per formalizzare la decisione già presa in modo che divenga vincolante anche per la condomina dissenziente.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS