testata ADUC
Spese straordinarie deliberate prima del rogito
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2011 0:00
 
Salve, sono proprietaria da maggio 2009 di una porzione di villetta trifamiliare che si trova all'interno di un comprensorio chiuso da cancello automatico e soggetto a regole di condominio, suddivisione in millesimi ecc.
Sull'atto di compravendita ho fatto specificare dal notaio che ogni spesa DELIBERATA prima del rogito sarebbe stata a carico del precedente proprietario, tale dichiarazione è stata sottoscritta e firmata dalla parte venditrice.
Ora, nel 2006 è stata AUTORIZZATA (NON DELIBERATA) una spesa pari a 22.000 euro per il rifacimento dell'asfalto delle strade condominiali.
I lavori sono stati affidati ad una ditta con delibera condominiale lo scorso anno (2010), e svolti anche lo scorso anno per un importo minore di quello autorizzato (18.000 euro). Ho contattato la precedente proprietaria affinchè si facesse carico di tale spesa (600 euro) ma la risposta è stata negativa in quanto ella sostiene che AUTORIZZARE una spesa non vuol dire DELIBERARLA. E' vero? La signora sostiene di aver chiesto un parere all'associazione per la difesa dei diritti dei consumatori che le ha dato ragione. Tengo a specificare che sulla delibera assembleare del 2010 in cui si sono affidati i lavori si fa chiaro riferimento alla delibera/autorizzazione del 2006 nel senso che sulla base di quella si è proceduto con i lavori. Insomma chi deve pagare? E' chiaro che quella spesa è stata "deliberata" anche sul resoconto dell'assemblea è scritto "autorizzata".
Ringraziando per l'aiuto e la disponibilità porgo cordiali saluti
Laura, da Rocca Di Papa (RM)

Risposta:
se l'autorizzazione è stata data da tutti i condomini (Es. firma d'un foglio a mò di petizione) o se è stata autorizzata dall'assemblea, tale atto deve essere equiparato alla deliberazione. La questione dell'accollo delle spese deliberate e non eseguite è tutt'altro che chiara. Ad ogni modo se avete pattuito che simili spese sono a carico della parte venditrice, il problema si risolve alla fonte potendosi agire verso di essa per il recupero di simili spese.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS